Primi piatti pugliesi

Home » Puglia Ricette » Primi piatti pugliesi » Cavatelli con le cozze, il mare in tavola con le ricette pugliesi

Cavatelli con le cozze, il mare in tavola con le ricette pugliesi

Cavatelli con le cozze
Cavatelli con le cozze
Porzioni
4 persone
Difficoltà
facile
Costo
basso
Calorie (per porz.)
683 calorie
Grassi (per porz.)
37 grammi
Preparazione
15 minuti
Cottura
20 minuti
Tempo totale
35 minuti

Il gusto non manca mai sulle tavole pugliesi, soprattutto quando si preparano piatti derivanti da ricette uniche e tradizionali, trasmesse oralmente di madre in figlia.

Oggi abbiamo deciso di presentarvi la gustosissima e genuina ricetta dei cavatelli con le cozze. In questo speciale insieme si incontrano la freschezza del mare, la bontà del pomodoro e l’unicità della pasta fresca, spesso fatta a mano in regione. Per quanto quello dei cavatelli con le cozze possa sembrare una ricetta gourmet, per la sua preparazione occorre seguire dei semplicissimi passaggi, l’importante è non invertire i tempi, rispettare le cotture e scegliere ingredienti freschissimi.

L’insieme sarà l’ideale per stupire i vostri ospiti a pranzo o cena.

Ingredienti per cavatelli con le cozze

  • 400 g di cavatelli freschi
  • 200 g di pomodorini ciliegino
  • 100 g di cozze con guscio
  • 100 g di cozze sgusciate
  • 3 cucchiai di olio evo
  • mezzo bicchiere di vino bianco
  • 2 spicchi d’aglio
  • mezzo peperoncino
  • 6 foglie di basilico
  • prezzemolo
  • sale
  • pepe

Preparazione per cavatelli con le cozze

Per preparare questa gustosa ricetta partite pulendo e preparando gli ingredienti. Lavate e tagliate a metà i pomodorini e pulite perfettamente le cozze con il guscio. Iniziate a preparare la salsa di pomodoro fresco, che diventerà la base per per il sugo con le cozze. In una padella sul fuoco mettete un cucchiaio d’olio, uno spicchio d’aglio in camicia, due foglie di basilico spezzate con le mani e fate rosolare leggermente. Aggiungete i pomodorini tagliati a metà e aggiustate di sale (1-2).

preparazione salsa cottura salsa

Una volta cotti i pomodori eliminate l’aglio e frullate con il mixer ad immersione (3). Effettuata questa operazione la vostra salsa di pomodoro fresco sarà pronta e la metterete da parte (4).

frullare salsa salsa pomodoro

Iniziate a cuocere i cavatelli freschi in abbondante acqua bollente e salata (5), nel frattempo in una padella sul fuoco preparate un cucchiaio d’olio, uno spicchio d’aglio in camicia e lasciate rosolare bene. Una volta raggiunta una buona temperatura, senza fare fumare l’olio, aggiungete in una padella le cozze con il guscio e dopo alcuni attimi sfumate con il vino bianco (6).

cottura cavatelli cottura cozze

Al vostro insieme aggiungete le cozze sgusciate e la salsa di pomodoro fresco. Lasciate cuocere alcuni minuti a fuoco dolce e se necessario aggiustate di sale e pepe (7). Tornate a controllare la cottura dei vostri cavatelli e, quando sono molto al dente, scolateli avendo cura di conservare un pò d’acqua. Terminate la cottura in padella del sugo con le cozze, aiutandovi con un pò d’acqua di cottura se necessario (8).

salsa con cozze cavatelli con salsa

Terminate la mantecatura della pasta in padella fuori dal fuoco con due foglie di basilico, prezzemolo e un cucchiaio di olio extra vergine d’oliva e servite in caldo.

cavatelli con le cozze

vino da abbinare Vino da abbinare

Per accompagnare il gustoso piatto si consiglia un buon calice di vino Primitivo del Salento, ideale per esaltare i sapori di questo piatto deciso e caratteristico.

video Il video della ricetta

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia