Home » Ricette Pugliesi » Primi piatti pugliesi »
Indice [ ]
Il gusto non manca mai sulle tavole pugliesi, soprattutto quando si preparano piatti derivanti da ricette uniche e tradizionali, trasmesse oralmente di madre in figlia.
Oggi abbiamo deciso di presentarvi la gustosissima e genuina ricetta dei cavatelli con le cozze. In questo speciale insieme si incontrano la freschezza del mare, la bontà del pomodoro e l’unicità della pasta fresca, spesso fatta a mano in regione. Per quanto quello dei cavatelli con le cozze possa sembrare una ricetta gourmet, per la sua preparazione occorre seguire dei semplicissimi passaggi, l’importante è non invertire i tempi, rispettare le cotture e scegliere ingredienti freschissimi.
L’insieme sarà l’ideale per stupire i vostri ospiti a pranzo o cena.
Per preparare questa gustosa ricetta partite pulendo e preparando gli ingredienti. Lavate e tagliate a metà i pomodorini e pulite perfettamente le cozze con il guscio. Iniziate a preparare la salsa di pomodoro fresco, che diventerà la base per per il sugo con le cozze. In una padella sul fuoco mettete un cucchiaio d'olio, uno spicchio d'aglio in camicia, due foglie di basilico spezzate con le mani e fate rosolare leggermente. Aggiungete i pomodorini tagliati a metà e aggiustate di sale (1-2). Una volta cotti i pomodori eliminate l'aglio e frullate con il mixer ad immersione (3). Effettuata questa operazione la vostra salsa di pomodoro fresco sarà pronta e la metterete da parte (4). Iniziate a cuocere i cavatelli freschi in abbondante acqua bollente e salata (5), nel frattempo in una padella sul fuoco preparate un cucchiaio d'olio, uno spicchio d'aglio in camicia e lasciate rosolare bene. Una volta raggiunta una buona temperatura, senza fare fumare l'olio, aggiungete in una padella le cozze con il guscio e dopo alcuni attimi sfumate con il vino bianco (6). Al vostro insieme aggiungete le cozze sgusciate e la salsa di pomodoro fresco. Lasciate cuocere alcuni minuti a fuoco dolce e se necessario aggiustate di sale e pepe (7). Tornate a controllare la cottura dei vostri cavatelli e, quando sono molto al dente, scolateli avendo cura di conservare un pò d'acqua. Terminate la cottura in padella del sugo con le cozze, aiutandovi con un pò d'acqua di cottura se necessario (8). Terminate la mantecatura della pasta in padella fuori dal fuoco con due foglie di basilico, prezzemolo e un cucchiaio di olio extra vergine d'oliva e servite in caldo.
Scegli altre categorie: