Eventi provincia Lecce

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Lecce » Castro Wine Fest 2018: torna l’attesa kermesse enogastronomica

Castro Wine Fest 2018: torna l’attesa kermesse enogastronomica

Castro Wine Fest
Evento
Castro Wine Fest
Località
Castro (LE) - Centro storico
Data/periodo
dal 29 giu al 1 lug 2018
Orario
ore 19:30
Ingresso
a pagamento
Informazioni

Uno scenario mozzafiato, con la sua spettacolare vista sulla baia salentina, farà da sfondo alla V edizione del Castro Wine Fest, la kermesse enogastronomica che ogni anno apre le porte alla stagione estiva.

Cuore dell’evento, il borgo antico di Castro, che, dal 29 giugno al 1° luglio 2018, ospiterà trenta aziende vitivinicole lungo un percorso del vino di circa 660 metri che condurrà i visitatori ad ammirare il belvedere di Piazza Perotti, attraversando le stradine del centro storico fino ad arrivare nella corte del Castello Aragonese e sulle terrazze vista mare e poi per piazza Vittoria, l’ex Cattedrale, il Vescovado, la zona del Parco Archeologico e le rovine del Tempio di Minerva.

Il percorso degustativo

Tra questi luoghi suggestivi, si degusteranno i migliori prodotti vitivinicoli del Salento, accompagnati nelle tre serate dal personale qualificato dell’Associazione Italiana Sommelier. Ad impreziosire il percorso, saranno cinque postazioni musicali, otto “ristorantini tematici”, molti punti di interesse e iniziative collaterali, oltre ai prodotti tipici offerti dalle aziende dell’agroalimentare, la strada dei vini dolci (sezione dedicata ai vini da dessert con la pasticceria artigianale di Arome de Cacao e Giovanni Venneri), l’immancabile postazione gluten free, e un’area dedicata esclusivamente al “fish food” con una degustazione di ostriche, crudo di mare e altre prelibatezze marinare.

Top Wine Experience

La prima serata, quest’anno, vedrà protagonisti di uno show cooking gli Chef Alessandra CivillaCosimo Russo e Alfredo De Luca, impegnati a preparare per i visitatori un piatto gourmet, mentre il personale AIS consiglierà l’abbinamento con i migliori vini delle aziende vinicole locali.

Tra gli ospiti attesi di questa V edizione, spiccano i nomi di Giorgio Locatelli, primo Chef stellato italiano all’estero, Sandro Sangiorgi, giornalista, scrittore, enogastronomo, Francesco Saverio Russo, wine blogger, Arianna Greco, Enzo Scivetti e tanti altri personaggi del mondo enoico.

Ticket d’ingresso

Per accedere al Castro Wine Fest è sufficiente acquistare un biglietto dal costo di 15 €, che include otto degustazioni, due ristoranti tematici a scelta fra quelli proposti, una degustazione presso la “Corte del Cioccolato” e il libero accesso al laboratorio gastronomico.

posizione Mappa

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia