Castelnuovo della Daunia: CastelnuoVino – Festa d'autunno
Eventi provincia Foggia

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Foggia » CastelnuoVino, Festa d’autunno per la Giornata Nazionale del Folklore

CastelnuoVino, Festa d’autunno per la Giornata Nazionale del Folklore

CastelnuoVino – Festa d'autunno
Evento
CastelnuoVino – Festa d'autunno
Località
Castelnuovo della Daunia (FG) - Piazza principale
Data/periodo
26 Ott 2019
Orario
ore 20:00
Ingresso
gratuito

Il 26 Ottobre ricorrerà la Giornata Nazionale del Folklore e delle tradizioni popolari.

Lo ha stabilito il Presidente del Consiglio dei Ministri, per riconoscere l’importanza culturale ed economica che rivestono i differenti patrimoni etnografici delle diverse regioni e comunità italiane.

Per questa occasione, i Borghi Autentici dei Monti Dauni promuovono proprio nella serata del 26 ottobreCastelnuoVino – Festa d’autunno” a Castelnuovo della Daunia. Un grande evento dedicato alle tradizioni popolari, organizzato dalla Pro G.B. Trotta, con il Patrocinio dell’Amministrazione Comunale.

Ospite d’eccezione sarà, naturalmente, il Vino, che si potrà degustare, acquistare e assaporare nella piazza principale, con un’ampia proposta gastronomica che proporrà le specialità tipiche della tradizione culinaria pugliese. La piazza, inoltre, sarà abbellita dai mercatini dell’usato, a cura dell’Associazione “Di piazza in piazza”.

Nel cuore del borgo antico ci sarà spazio anche per momenti di musica e spettacolo in compagnia dei Dj Enzo Rutigliano, I Cantori di Civitate e il gruppo Tallandishat di Casalvecchio di Puglia. Il ritmo calzante della musica popolare si alternerà alle sonorità delle hit più amate, per una serata che vuole rendere omaggio al patrimonio culturale di questa terra e, allo stesso tempo, far divertire anche i più giovani.

Un patrimonio da conservare

La festa sarà un’occasione, per le amministrazioni pubbliche, in coordinamento con gli enti ed organismi interessati, per promuovere l’attenzione e l’informazione sul tema del folklore e delle tradizioni popolari, attraverso determinate iniziative di comunicazione e sensibilizzazione.

È importante ricordare come le tradizioni popolari rappresentino un aspetto fondante della vita di ciascuno, condizionando il proprio modo di pensare e di stare al mondo. Esse esprimono una cultura territoriale e sono parte essenziale di un patrimonio etico da recuperare e valorizzare in ciascun territorio regionale italiano.

Curiosando tra gli stand gastronomici, aperti dalle ore 20, al costo di €6, si potrà degustare un bicchiere di vino da accompagnare ad un panino con salsiccia, salumi misti, sott’oli e formaggio alla brace.

La locandina di "CastelnuoVino – Festa d'autunno"
posizione

Mappa

Riproduzione riservata © Serviziweb Srl. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.

Seleziona gli argomenti a cui sei interessato:

Turismo e curiosità
Eventi e sagre
Ricette pugliesi
Notizie rilevanti
Sconti e offerte
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia