News Foggia

Home » Puglia Notizie » News Foggia » Il castello di Lucera alla Fiera Internazionale del Turismo

Il castello di Lucera alla Fiera Internazionale del Turismo

“La fortezza di Lucera è mostrata attraverso un percorso interattivo che immergerà direttamente negli avvenimenti passati del castello.”
Il castello di Lucera alla Fiera Internazionale del Turismo

Nella Fiera Internazionale del Turismo più grande d’Europa non potevano mancare le bellezze pugliesi. In particolare a Berlino, luogo in cui si terranno gli eventi dal 6 al 10 marzo, ci sarà anche una realtà imprenditoriale tutta made in Puglia. ARio, il progetto di realtà aumentata e gaming che prevede un’esperienza interattiva con il castello di Lucera.

Questa idea è un progetto della Tera Labs, una startup di giovani lucerini. Il progetto che volerà a Berlino è operativo dallo scorso agosto nella città di Lucera ed ha già vinto un bando attuato dalla Regione Puglia che permetterà di realizzare alcuni progetti di innovazione, culturale e tecnologica, il Pin.

Il castello di Lucera sarà uno dei dieci progetti Pin che sono stati selezionati per presentare la propria idea di novità e turismo a Berlino. Questa innovazione si è aggiudicata una posizione di tutto rilievo tra gli altri 250 progetti vincitori che operano nel settore turistico.

La partecipazione dei progetti Pin selezionati, tra cui quelli del castello di Lucera, rientra nella fase di accompagnamento pensata dalle Politiche Giovanili della Regione Puglia per permettere alle giovani imprese di crescere affiancati da professionisti. ARio sarà a Berlino il 7 e l’8 marzo nel padiglione Enit – Agenzia Nazionale del Turismo nello stand dedicato alla Puglia.

In cosa consiste l’idea innovativa sul castello di Lucera

Il castello di Lucera, grazie al lavoro dei giovani ragazzi, è stato ricostruito in realtà aumentata in tutti gli ambienti della fortezza. Ad essere riprodotti sono anche gli avvenimenti storici più importanti che sono avvenuti in quella fortezza. Il percorso è quindi stato reso immersivo grazie all’utilizzo di un dispositivo mobile e di alcune apposite cuffiette, in grado di offrire al visitatore una vera e propria giornata di 8 secoli fa grazie a tutte le ricostruzioni compiute dal team.

La meraviglia della città a nord della Puglia sarà quindi presente in uno dei più grandi mercati di tutta europa che trattano di tutta l’industria del turismo. Le quattro giornate dell’evento permettono di instaurare collaborazioni importanti che riguardano tutto il mercato turistico internazionale, che apprezzano in particolare tutte le nuove idee riguardanti il mercato turistico del futuro.

Proprio per questo motivo la Puglia sarà anche rappresentata dal castello di Lucera la cui visita in chiave ultra moderna non fa comunque dimenticare i fausti ricordi del passato di questa fortezza.


Data:

Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia