
Home » Notizie Puglia » News BAT »

Non appena sarà possibile tornare a visitare i musei, i turisti che decideranno di conoscere di persona il Castel del Monte, potranno apprezzare la fortezza del XIII secolo e patrimonio UNESCO.
Scopri di più su: Nei meandri di Castel del Monte: curiosità e segreti della fortezza pugliese
Grazie a un progetto sviluppato da Hevolus Innovation con Infratel Italia e Microsoft Italia, basato su tecnologie Microsoft di cloud computing, intelligenza artificiale e realtà mista, sotto l’egida della Direzione regionale Musei di Puglia, il castello già set di film per la suggestione delle sue architetture diventa così un “HoloMuseum”.
A dichiararlo, attraverso una nota stampa, il Parco Nazionale dell’Alta Murgia insieme alle aziende partecipanti.
Non appena entrato nel castello, il visitatore potrà scaricare sul suo smartphone l’app dedicata, compatibile sia per Android che iOS Mvurgia. Così facendo potrà poi accedere a immagini e altri contenuti capaci di arricchire la visita: dal servizio di guida con l’avatar in 3D di Federico II di Svevia fino agli audio-visivi sulla storia di Castel del Monte, comprese le interviste a critici d’arte e altro.
Questa novità permetterà dunque di indagare al meglio anche sugli elementi architettonici, come ad esempio il portale lapideo, i camini, la tecnica di copertura a volta degli ambienti trapezoidali o le decorazioni scultoree delle sale. Ma non solo: alcuni totem all’interno del castello rendono fruibili i contenuti multimediali; inoltre, il computer olografico Microsoft HoloLens 2 consente una visita di Castel del Monte sia in presenza che a distanza, comunque su prenotazione, permettendo anche l’accesso agli elementi multimediali.
L’iniziativa rientra nel protocollo Piazza Wi-Fi Italia, siglato tra il Ministero dello Sviluppo economico-Mise, la Regione Puglia, il Parco dell’Alta Murgia e Infratel Italia, per diffondere connettività e strumenti digitali per valorizzare il patrimonio culturale.
Data: 18 Gen 2021
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.