Eventi provincia Bari

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Bari » Cartes de Visite, a Bari una mostra tra ritratti e narrazioni

Cartes de Visite, a Bari una mostra tra ritratti e narrazioni

Mostra Fotografica Cartes de Visite
Evento
Mostra Fotografica Cartes de Visite
Località
Bari (BA) - Via Venezia 41, galleria comunale Spaziogiovani
Data/periodo
dal 9 al 20 ott 2018
Orario
dalle 17:00 alle 20:00
Ingresso
gratuito

Bisogna tornare indietro sino a metà dell’Ottocento per scoprire le prime Cartes de Visite, fotografie particolari che rappresentavano ritratti creati con l’intento di essere scambiati, come veri biglietti da visita, primo esempio di marketing e di studio della fotografia a fini di condivisione. È proprio da tutto questo che nasce la mostra fotografica organizzata da Pasquale Susca, in programma a Bari presso la galleria comunale Spaziogiovani, via Venezia 41, dal 9 al 20 ottobre 2018 e con vernissage previsto il primo giorno alle ore 19:00.

Cos’è Cartes de Visite?

L’esposizione dal titolo Cartes de Visite comprenderà il lavoro ispirato di dieci autori italiani, i quali, in maniera indipendente l’uno dall’altro, hanno portato quello che è il loro punto di vista sul concetto di ritratto. Non più una semplice riproduzione, ma un percorso che si dimostra capace di affidarsi a un’ottica più complessa, legata a incertezze e problematiche sociali, dove il soggetto quindi non è più quello che appare in foto ma qualcosa o qualcuno da ricercare nelle intenzioni del fotografo. Il confine tra persona ritratta e complice di un’opera scompare, mentre l’immagine trascende il piano della realtà legandosi a un’idea, quella del ritrattista che cerca di ottenere una più profonda percezione del mondo. Non più solo apparire, ma essere, portando in scena come protagonista non il soggetto ma il fotografo, che proietta nel suo lavoro il suo punto di vista critico e senza censure.

Gli artisti

A portare a Cartes de Visite le proprie opere saranno Emilio Badolati, Yvonne Cernò, Pino Di Cillo, Ennio Cusano, Teresa Imbriani, Nicola Loviento, Fonte Silvia Meo, Luigi Scaringello, Rita Scarola, Giulio Spagone. Dieci artisti, il tutto dietro la supervisione di Pasquale Susca, che narreranno per immagini la loro idea di ritratto e arte. La galleria comunale Spaziogiovani sarà aperta dal 10 al 20 ottobre dalle 17:00 alle 20:00, con inaugurazione il 9 ottobre alle ore 19:00. Appuntamento in via Venezia 41, a Bari, per Cartes de Visite.

posizione Mappa


Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia