Carosino: Ottavo fuoco di Primavera
Eventi provincia Taranto

Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Taranto » Carosino festeggia la Primavera con l’accensione della “Fucarazza”

Carosino festeggia la Primavera con l’accensione della “Fucarazza”

Ottavo fuoco di Primavera
Evento
Ottavo fuoco di Primavera
Località
Carosino (TA)
Data/periodo
7-8 apr 2017

Con l’arrivo della bella stagione e il tepore delle giornate che si allungano, il 7 e l’8 aprile si rinnova a Carosino il tradizionale appuntamento con il “Fuoco di Primavera”, ormai giunto all’ottava edizione, organizzato dall’Associazione di promozione sociale “Fucarazza”, promotrice di iniziative volte alla salvaguardia dell’ambiente e alla conoscenza del patrimonio, costituito dalle colture autoctone e dalle tecniche agricole tipiche del luogo.

Termine di origine latina, “fucarazza” indica «molto più di un fuoco», l’atto finale di un percorso che richiama la raccolta e trasporto del legname, il coinvolgimento dei contadini locali, sabato e domeniche trascorsi con le scarpe nel fango e la terra nelle unghie per preparare i sarmenti, volti nuovi, lunghe barbe, mani esperte e mani incerte, una comunità che si raccoglie attorno ad un gioioso sforzo collettivo.
Ricco il programma della manifestazione, che di anno in anno registra una crescente affluenza di turisti e visitatori anche dai centri limitrofi, tra spettacoli per bambini, musica popolare, stand gastronomici e dj set.

Aprendo i battenti venerdì 7 aprile, alle ore 9, con la Semina Primaverile in luna crescente, le attività riprendono poi alle ore 17 con il Laboratorio Creativo per bambini ‘Diventiamo Primavera’ in collaborazione con l’Associazione socio-culturale ‘La Matassa’ presso il centro polivalente per anziani.

Il “rito di passaggio” dall’inverno alla primavera prosegue dalla mattina fino a sera inoltrata, sabato 8 aprile, con il Corso di Agricoltura Organica Rigenerativa con Vito Torraco e con il Laboratorio “L’antica lavorazione dell’argilla” a cura dell’Archeoclub di Taranto, continuando alle ore 19 con lo spettacolo di burattini “Mi chiamo Giuseppe e sono il futuro” sempre a cura dell’Associazione socio-culturale “La Matassa”.

Vero protagonista dell’evento, il fuoco, con il suggestivo rito dell’accensione della “fucarazza”, accompagnato dall’esibizione della Crazy Roll Band, che allieterà la serata omaggiando la musica americana delle più grandi artiste del 900, da Etta James ed Ella Fitzgerald a Wanda Jackson e Breda Lee,

Carosino (TA)
Via per Francavilla Fontana
venerdì 9:00-17:00; sabato 9:00-15:00, 19:00, 20:00, 22.00.
ingresso libero
Info. 3286316844 – 3476545590

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.







Inserisci Azienda
Crea la tua Email
Promuovi Evento