Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Foggia »
Pronta a partire la 12esima edizione degli Incontri ExtraVaganti promossi dal Liceo “Lanza-Perugini” di Foggia che, in questi anni, hanno ospitato scrittori contemporanei di forte respiro nazionale e internazionale.
La rassegna, realizzata grazie anche al patrocinio morale del Comune, dell’Università e della Fondazione dei Monti Uniti, sarà inaugurata mercoledì 16 ottobre alle ore 11.00, nell’aula magna “L. Scillitani” del liceo classico foggiano, da Francesco Carofiglio che presenterà “L’estate dell’incanto”, di recentissima pubblicazione.
In queste pagine scorre la storia di Miranda che, a novant’anni suonati, riporta alla mente l’estate del 1939, trascorsa nella tenuta del nonno nella campagna pistoiese. Aveva solo dieci anni e non avrebbe mai potuto immaginare che quella villeggiatura, in realtà, non era altro che una fuga dalle prime deportazioni e dalla Seconda Guerra Mondiale. Nella bellissima Villa Ada, prendono vita le avventure spericolate insieme con Lapo, il nipote del fattore, i pomeriggi in bicicletta, le scoperte pericolose e il primo, innocente bacio.
Miranda ripercorre la gioia di quei giorni, travolta da una giovinezza spensierata, ignara di ciò che stesse accadendo nel mondo intorno a lei.
Carofiglio prende per mano il lettore, riportandolo all’ultima estate di innocenza, attraverso lo sguardo ingenuo di chi può ancora essere salvato.
Scrittore, architetto e regista, Carofiglio è un talento poliedrico, nato a Bari 55 anni fa.
Tra i suoi capolavori, ricordiamo L’estate del cane nero, Ritorno nella valle degli angeli e Radiopirata, il graphic novel Cacciatori nelle tenebre (Premio internazionale Nino Martoglio) e La casa nel bosco. I suoi lavori più recenti “Il Maestro” (2017) e “Jonas e il Mondo Nero” (2018) si sono rivelati altri grandi successi.
La presentazione del libro “L’estate dell’incanto” sarà preceduta dai saluti di: