Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Bari »
Per la terza sfilata del Carnevale di Putignano, oltre alle ricche manifestazioni ed eventi che faranno da cornice alla grande parata dei carri e dei travestimenti in maschera, è atteso un super ospite, il rapper Clementino.
Il campano, al secolo Clemente Maccaro, scatenerà il pubblico con la sua musica energica e piena di contenuti grazie ai testi che hanno conquistato anche gli ascoltatori più grandi e più scettici nei confronti di questo genere musicale, che solitamente viene maggiormente ascoltato tra i giovani.
Il percorso di Clementino comincia nelle battaglie di freestyle, nelle quali viene valutata la capacità di improvvisare rime contro altri rapper. Ben presto il giovane si è dimostrato uno dei maggiori talenti in questo campo. Il suo grande successo è stato scandito dalla produzione di album i cui risultati stupefacenti gli hanno reso la collaborazione con altri artisti celebri come Fabri Fibra. I due, con il nome Rapstar, hanno realizzato il progetto Non è gratis, iniziativa che ha riscontrato un’incredibile fortuna.
Clementino, il giovane di Avellino che sarà alla terza sfilata del Carnevale di Putignano è molto legato alla sua regione e alla cultura popolare. I testi, quasi tutti in campano, spesso trattano di problemi sociali che riguardano la sua terra. Il testo “Pianoforte a vela” è una denuncia verso la camorra, il videoclip è stato girato dai ragazzi dei centri di Napoli, Secondigliano, Scampia e Forcella. L’artista era molto legato al grande Pino Daniele, che da sempre ha creduto nel ragazzo. Dopo la sua tragica morte il rapper ha scritto una canzone per rendere omaggio al suo amato “zio”. La dedica a Pino Daniele è una poesia che mantiene il ricordo dell’artista con riferimenti ai suoi più grandi successi con infine un pensiero sul loro rapporto.
Il grande concerto di Clementino sarà in Piazza Principe di Piemonte domenica 3 marzo e andrà a concludere la terza giornata del Carnevale di Putignano. L’imperdibile evento sarà preceduto dalla musica di dj Frog.