Eventi provincia Bari

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Bari » Carnevale di Putignano 2018, la 624esima edizione Chi ride vive di più

Carnevale di Putignano 2018, la 624esima edizione Chi ride vive di più

Carnevale di Putignano
Evento
Carnevale di Putignano
Località
Putignano (BA) - centro storico
Data/periodo
dal 28 gen al 13 feb 2018
Orario
ore 15:30
Ingresso
a pagamento

Sta per partire l’evento più atteso di tutto l’anno in Puglia, il famosissimo Carnevale di Putignano 2018, ormai alla sua 624esima edizione, quest’anno intitolata “Chi ride vive di più”. I festeggiamenti partiranno il prossimo 28 gennaio a partire dalle 15:30 per proseguire nelle domeniche del 4 febbraio, 11 febbraio alla stessa ora e si concluderanno il 13 febbraio alle 19:00.

Un evento eccezionale dove si esprime per intero la maestria dell’arte pugliese. Le origini del Carnevale di Putignano risalgono addirittura al 1394 quando la Puglia era in preda alle scorrerie saracene. La città di Putignano fu scelta come meta del trasferimento delle reliquie di Santo Stefano Protomartire fino a quel momento conservate nell’abbazia di Monopoli. Per allontanarle dalla costa furono spostate proprio a Putignano e i contadini impegnati in quel momento nell’innesto delle viti con il metodo della proppaggine, al passaggio della processione abbandonarono il loro lavoro unendosi al corteo festante, ballando, cantando ed improvvisando versi in vernacolo. Da qui nacque la festa delle Proppaggini che si ripete ogni anno il 26 dicembre dando il via al carnevale più lungo d’Italia ed il più antico d’Europa: quello di Putignano.

Agli inizi del ‘900 le maestranze artigianali del paese misero in quest’evento tutta la loro maestria e la passione, oltre che la competenza dell’arte carnevalesca. Nel tempo dai carretti sormontati da pupazzi di paglia e stracci lasciarono il posto ai carri allegorici con l’anima in ferro ed il rivestimento in carta. La sfilata ad oggi richiama visitatori da tutto il mondo ed è diventata un punto di riferimento per il carnevale a livello nazionale ed internazionale. Diverse le tecniche lavorative introdotte nel corso degli anni, capaci di sfidare il carnevale più amato al mondo, quello di Rio De Janeiro.

Quest’anno si attende la 624esima edizione con maschere di carattere, gruppi mascherati, carri allegorici, vere e proprie opere d’arte che contagiano tutti con la loro bellezza ed allegri.

Per ulteriori informazioni visita il sito: www.carnevalediputignano.it

Video del Carnevale di Putignano 2018

Un video a cura del fotografo e videomaker leccese Paolo Laku mostra la sfilata dei carri realizzati in occasione del Carnevale di Putignano edizione 2018

posizione Mappa

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia