Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Taranto »
Grande attesa per l’edizione 2019 del carnevale massafrese.
Inclusa nell’elenco regionale dei comuni ad economia prevalentemente turistica e città d’arte, sabato 9 febbraio, Massafra ospiterà il tradizionale appuntamento con la “Cuccagna in Palio” in Piazza Garibaldi.
Emblema delle feste popolari e delle sagre paesane d’Italia, l’albero della cuccagna è un antichissimo gioco per cui occorrono un palo di legno fisso al suolo, alto circa dieci metri e unto di grasso, in cima al quale viene fissata orizzontalmente una ruota che sostiene i premi: prosciutti, salsicce e caramelle per i più piccoli. Le squadre si sfidano, alternandosi, nell’ arrampicata sull’albero: l’uno sulle spalle dell’altro, i giocatori di una stessa squadra cercano di rimuovere lo strato di grasso che avvolge il palo, evitando di scivolare lungo il palo fino a terra. Determinazione, forza e agilità sono gli elementi essenziali per potersi aggiudicare l’ambita cuccagna. Il gioco e lo spettacolo termina quando una tra le squadre partecipanti raggiunge nel minor tempo la cima dell’albero.
Sulla scia delle due precedenti edizioni, del 2015 e 2018, il gioco popolare aprirà le manifestazioni legate al 66esimo Carnevale massafrese grazie all’impegno e alla passione dell’associazione culturale MassafraNostra, attenta al recupero e alla valorizzazione delle tradizioni, con il patrocinio dell’amministrazione comunale di Massafra e il fondamentale contributo di commercianti e imprenditori locali.
In competizione saranno i rioni – Pappacoda, Gesù Bambino, Santi Medici, Imperiali, San Marco e Santa Caterina – rispettivamente capeggiati dai priori, che si sfideranno con gare e giochi, intervallati da danze e balli. La serata del 9 febbraio sarà, inoltre, impreziosita, dalla presenza degli “Acrobati della cuccagna Fonti Prealpi” di Almè (Bergamo) e dei campioni italiani in carica dell’albero della cuccagna (Walter Milesi, Ezio Pagani, Pierantonio Tironi, Mauro Liborio e Pierluigi Ravasio), noti per aver alcune ospitate in trasmissioni televisive sulle reti Rai e Mediaset.
La festa proseguirà nella mattinata del 10 febbraio, con iniziative dedicate ai più piccoli.