Massafra: Cuccagna in palio
Eventi provincia Taranto

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Taranto » Cuccagna in Palio, torna il gioco popolare del Carnevale di Massafra

Cuccagna in Palio, torna il gioco popolare del Carnevale di Massafra

Cuccagna in palio
Evento
Cuccagna in palio
Località
Massafra (TA) - Piazza Garibaldi
Data/periodo
9-10 feb 2019
Orario
ore 19:00 / ore 10:00
Ingresso
gratuito

Grande attesa per l’edizione 2019 del carnevale massafrese.

Inclusa nell’elenco regionale dei comuni ad economia prevalentemente turistica e città d’arte, sabato 9 febbraio, Massafra ospiterà il tradizionale appuntamento con la “Cuccagna in Palio” in Piazza Garibaldi.

L’albero della cuccagna

Emblema delle feste popolari e delle sagre paesane d’Italia, l’albero della cuccagna è un antichissimo gioco per cui occorrono un palo di legno fisso al suolo, alto circa dieci metri e unto di grasso, in cima al quale viene fissata orizzontalmente una ruota che sostiene i premi: prosciutti, salsicce e caramelle per i più piccoli. Le squadre si sfidano, alternandosi, nell’ arrampicata sull’albero: l’uno sulle spalle dell’altro, i giocatori di una stessa squadra cercano di rimuovere lo strato di grasso che avvolge il palo, evitando di scivolare lungo il palo fino a terra. Determinazione, forza e agilità sono gli elementi essenziali per potersi aggiudicare l’ambita cuccagna. Il gioco e lo spettacolo termina quando una tra le squadre partecipanti raggiunge nel minor tempo la cima dell’albero.

Una tradizione che si rinnova

Sulla scia delle due precedenti edizioni, del 2015 e 2018, il gioco popolare aprirà le manifestazioni legate al 66esimo Carnevale massafrese grazie all’impegno e alla passione dell’associazione culturale MassafraNostra, attenta al recupero e alla valorizzazione delle tradizioni, con il patrocinio dell’amministrazione comunale di Massafra e il fondamentale contributo di commercianti e imprenditori locali.

In competizione saranno i rioniPappacoda, Gesù Bambino, Santi Medici, Imperiali, San Marco e Santa Caterina – rispettivamente capeggiati dai priori, che si sfideranno con gare e giochi, intervallati da danze e balli. La serata del 9 febbraio sarà, inoltre, impreziosita, dalla presenza degli “Acrobati della cuccagna Fonti Prealpi” di Almè (Bergamo) e dei campioni italiani in carica dell’albero della cuccagna (Walter Milesi, Ezio Pagani, Pierantonio Tironi, Mauro Liborio e Pierluigi Ravasio), noti per aver alcune ospitate in trasmissioni televisive sulle reti Rai e Mediaset.

La festa proseguirà nella mattinata del 10 febbraio, con iniziative dedicate ai più piccoli

La locandina di "Cuccagna in palio"
posizione

Mappa

Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia