Gallipoli: 79° Carnevale di Gallipoli
Eventi provincia Lecce

Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Lecce » Carnevale di Gallipoli, il ritorno dei carri allegorici

Carnevale di Gallipoli, il ritorno dei carri allegorici

79° Carnevale di Gallipoli
Evento
79° Carnevale di Gallipoli
Località
Gallipoli (LE) - Corso Roma
Data/periodo
23-25 Feb 2020
Orario
15:00
Ingresso
gratuito

La 79esima edizione del Carnevale di Gallipoli si farà.

Dopo un anno di assenza da parte della “Fabbrica del Carnevale di Gallipoli”, che ha curato le ultime cinque edizioni, gli organizzatori sono pronti per rendere la festa del 2020 degna delle precedenti attraverso un ricco programma di eventi, che interesseranno la Città Bella.

Tema di quest’anno “I colori sono il nostro mestiere”, a voler sottolineare quanto il loro tripudio permette di aumentare la spettacolarità del Carnevale di Gallipoli.

Dopo la presenza, dello scorso, anno, di tre strutture in cartapesta, per l’edizione del 2020 torneranno a sfilare su corso Roma i tradizionali carri, per un appuntamento imperdibile con la tradizione gallipolina.

Storia del Carnevale di Gallipoli

Il Carnevale di Gallipoli ha un’origine piuttosto remota, appartenente addirittura all’epoca medievale che vede l’evento legato a degli antichi riti pagani e anche precristano.

Non è un caso, infatti, che il suo inizio coincida ogni anno con il 17 gennaio con il rito propiziatorio del fuoco, una tradizione legata al mito di Prometeo e che ora, come noto, viene dedicato al patrono cristiano Sant’Antonio Abate.

Se in passato il Carnevale si svolgeva solamente per le vie del borgo antico di Gallipoli, a partire dagli inizi del Novecento la tradizione iniziò ad arrivare anche nelle vie del borgo nuovo. Per la prima grande sfilata di carri allegorico-grotteschi, però, bisognerà attendere il 1954.

Il suo successo sempre più crescente, inoltre, ha portato il Carnevale di Gallipoli ad essere considerato uno dei carnevali più belli d’Italia, tanto che nel 2006 questa festa è stata inserita nel circuito della lotterie Nazionali, a fianco di altre importanti manifestazioni tra le quali rientra anche quello di Viareggio.

Il programma del 2020

Il programma del 2020 prevede che le sfilate, i gruppi mascherati e i carri allegorici sfilino, con partenza da corso Roma, domenica 23 e martedì 25 febbraio.

Entrambi gli appuntamenti, con inizio alle 15:00, vedranno Gallipoli colorata a festa e pronta per rendere omaggio ad una delle tradizioni più sentite: quelle del Carnevale, appunto.

La locandina di "79° Carnevale di Gallipoli"
video

Video

posizione

Mappa

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.

Seleziona gli argomenti a cui sei interessato:






Inserisci Azienda
Crea la tua Email
Promuovi Evento