Putignano: Carnevale di Putignano
Eventi provincia Bari

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Bari » Carnevale di Putignano 2019, al via la 625esima edizione

Carnevale di Putignano 2019, al via la 625esima edizione

Carnevale di Putignano
Evento
Carnevale di Putignano
Località
Putignano (BA)
Data/periodo
dal 17 Gen al 5 Mar 2019
Ingresso
a pagamento

Il Carnevale di Putignano, uno dei più apprezzati di tutta Italia, è pronto per andare in scena anche nella sua 625esima edizione del 2019. I quattro appuntamenti principali si terranno nelle ultime due domeniche di febbraio, il 17 e 24 e nelle giornate del 3 e 5 marzo.

Considerato il più antico d’Europa, il Carnevale di Putignano ha origini risalenti al 1394, quando i Cavalieri di Malta cercarono di salvare quanto più di prezioso possibile dalle razzie dei Saraceni che stavano compiendo scorrerie nella città di Monopoli. Putignano fu scelta come meta del trasferimento degli oggetti considerati di maggiore valore e la leggenda tramandata racconta che tutte le reliquie furono trasportate lontane dai pericoli il 26 dicembre. I contadini dell’entroterra, non appena visti i soldati, abbandonarono i lavori dei campi per unirsi in festa al corteo, ballando, cantando e improvvisando alcuni versi in vernacolo.

Questo giorno ha dato vita alla Festa delle Propaggini, quella che da 625 anni segna l’inizio del Carnevale di Putignano. A partire dalla prima metà del Novecento, invece, la tradizione si è rinnovata : i maestri artigiani della città del carnevale mettono al servizio di tutti arte, competenza e passione. I primi carretti sormontati da pupazzi di paglia e stracci, lasceranno ben presto posto ai primi carri allegorici dall’anima in ferro e il rivestimento di carta. LA festa, come è noto, è ora destinata e dedicata a tutti quanti, non più solo ai contadini.

Il programma del Carnevale di Putignano

A partire dal 17 gennaio, giorno di Sant’Antonio Abate, si entra nel vivo dei festeggiamenti: a partire da ogni giovedì, inoltre, si ripeteranno gli appuntamenti con esempi di dissacrante satira sociale. Si parte con i Monsignori, per poi continuare con i Preti, le Monache, i Vedovi, i Pazzi (ovvero, i giovani non ancora sposati), le Donne sposate e dulcis in fundo i Cornuti (gli Uomini sposati), in un appuntamento curato dall’Accademia delle Corna, caratterizzato proprio dal goliardico rito del taglio della corna.

Oltre a questi incontri, l’attesa più grande è per le grandi sfilate che ci saranno nelle ultime due domeniche di febbraio, rispettivamente quella delle 15:30 del 17 e 24, il terzo corteo che percorrerà le vie cittadine il 3 marzo. L’ultima manifestazione del martedì grasso del 5 marzo, durante la quale saranno decretati i vincitori del carro più bello, inizierà invece a partire dalle 19:00.

Prezzi e acquisto biglietti

Sul sito ufficiale del Carnevale di Putignano è possibile scoprire i prezzi dei biglietti.

Per acquistare i biglietti online basta invece visitare il sito Vivaticket e selezionare l’appuntamento al quale si desidera partecipare.

posizione Mappa

Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia