Eventi provincia Taranto

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Taranto » Carnevale di Massafra, pronta la 65esima edizione

Carnevale di Massafra, pronta la 65esima edizione

65esima edizione del Carnevale
Evento
65esima edizione del Carnevale
Località
Massafra (TA)
Data/periodo
dal 3 al 13 feb 2018
Orario
ore 19:00
Ingresso
gratuito

Nessuno spettatore, solo protagonisti. Sotto questo claim, si rinnova l’atteso appuntamento con il Carnevale di Massafra, una delle manifestazioni carnascialesche più rinomate di tutta la Puglia, che quest’anno giunge alla sua 65esima edizione, richiamando in città migliaia di visitatori provenienti da ogni angolo della regione. Una delle sue peculiarità è il fatto che la sfilata dei celebri carri allegorici non è transennata, il che consente ai presenti di avere un contatto ancora più vero, intenso e diretto con l’evento, impreziosito da eccezionali coreografie, scenografie e tante maschere locali.

LA STORIA

Secondo la tradizione, i festeggiamenti legati al Carnevale di Massafra avevano inizio il giorno dedicato a Sant’Antonio Abate, il 17 gennaio, quando i contadini, i massari e le donne di casa conducevano il proprio bestiame all’annuale cerimonia della benedizione degli animali domestici e da lavoro. A partire da questa ricorrenza, le feste si ripetevano a ritmo serrato tutte le domeniche e i giovedì di carnevale, ognuno dei quali assumeva un proprio nome ed un particolare significato. Si avevano così: il giovedì dei monaci, il giovedì dei preti, il giovedì dei cornuti (o degli sposati) e per ultimo il giovedì dei pazzi (o dei giovani). Seguiva il giovedì della cattiva (cioè della vedova), che coincideva con il primo giovedì di Quaresima.

I CARRI ALLEGORICI

Nel corso degli anni, ad ogni Carnevale, si sono alternati i soggetti più classici di questa manifestazione, ma hanno avuto ruoli da protagonisti anche soggetti più innovativi, basati su precise tematiche scelte di anno in anno. Hanno sfilato carri dedicati a personaggi della Disney, altri a personalità politiche di spicco, altri ancora con soggetti dall’aria mostruosa che ricordavano personaggi da incubo. Non sono mancati streghe e pagliacci dall’aria poco benevola, e ancora draghi, scheletri, diavoli, dinosauri e animali di tutti i tipi.

IL PROGRAMMA DELLA 65ESIMA EDIZIONE

Sabato 3 febbraio 2018
ore 19.00 circa: Palo della Cuccagna organizzato dall’Associazione MassafraNostra.

Domenica 4 febbraio 2018
ore 10.30 circa: Palo della Cuccagna per i più piccoli organizzato dall’Associazione MassafraNostra.

Giovedì 8 febbraio 2018
ore 20.30 circa: Serata Danzante “Giovedì dei Pazzi” organizzata da Multiradio.

Domenica 11 febbraio 2018
ore 18.00: sfilata degli Istituti Comprensivi, Istituti Superiori, Gruppi Allegorici e Mascherati. Successivamente alla sfilata è in programna una serata danzante.

Martedì 13 febbraio 2018
ore 18.00: sfilata degli Istituti Comprensivi, Istituti Superiori, Gruppi Allegorici e Mascherati. Successivamente alla sfilata è prevista una serata con un cabarettista di Made in Sud.

posizione Mappa

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia