Eventi provincia Foggia

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Foggia » Carnevale ad Apricena in compagnia degli “Indiani di Puglia”

Carnevale ad Apricena in compagnia degli “Indiani di Puglia”

Carnevale - sesta edizione
Evento
Carnevale - sesta edizione
Località
Apricena (FG)
Data/periodo
dal 4 al 18 feb 2018
Orario
ore 18:00
Ingresso
gratuito

È ormai entrata nel vivo dei festeggiamenti la 6ª edizione del Carnevale targato Movidaunia Apricena, associazione da sempre impegnata nelle attività ludico-culturali del “paese-porta” del Gargano.

Un tripudio di suoni e urla tribali avvolgeranno la città, richiamando in strada tutti gli “Indiani di Puglia” con i loro coloratissimi piumaggi, i loro abiti cuciti appassionatamente e scrupolosamente. È proprio questo il tema scelto per l’edizione 2018: un costume ormai appartenente alla tradizione folkloristica e culturale, che affascina grandi e bambini i bambini, probabilmente in virtù di una serie di tradizioni e segreti degli Indiani, meticolosamente custoditi e tramandati di generazione in generazione. Questi indiani “regionalizzati” daranno vita ad uno spettacolo meraviglioso, sfidandosi simbolicamente con altre tribù, con movenze da combattimento e con una particolare modulazione delle voci, il tutto in una lingua sconosciuta e assolutamente segreta.

L’appuntamento con la sfida tra le contrade è previsto domenica 4 febbraio: dalle ore 18:00 si alterneranno il “Tiro con l’arco”, il “Tiro alla fune” e il “Palo della Cuccagna” tra Corso Garibaldi e Piazza Federico II, con lo sfondo della Torre dell’Orologio. Il tutto in grande sintonia con i commercianti di Corso Garibaldi, con l’Associazione “Apricena Medioevale” e con il Palazzo della Cultura Apricena, sito nella piazza, che per l’occasione aprirà le sue porte. Il 5 febbraio, dalle ore 18:00, l’allegria del Carnevale si riverserà nel Centro anziani Apricena “Sandro Pertini” con l’evento “Chiacchierando in allegria”.

Si dovrà attendere domenica 11 febbraio per la prima sfilata carnevalesca, che partirà alle ore 15 dalla Tabaccheria ” La Cicca”, in Viale Palmiro Togliatti, per poi arrivare, verso le ore 18:30, in Piazza Federico II, dove si svolgerà il “Gioco della Pentolaccia”. Il 18 febbraio invece la partenza è prevista da “Casa Matteo Salvatore”, sempre intorno alle 15, per concludersi in Piazza Giovanni Paolo II per le 17. Ad accompagnare l’ultima domenica del Carnevale apricenese, quest’anno sarà la voce speciale di Dj Osso di “Radio m2o musica allo stato puro”.

posizione Mappa

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia