Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Foggia »
Il Carnevale a San Severo non è mai stato così bello.
In occasione della festa più goliardica e dissacrante dell’anno, il Museo dell’Alto Tavoliere ha predisposto un calendario di iniziative rivolte ai più piccoli, dal 2 al 5 marzo, con l’obiettivo di sensibilizzarli all’approfondimento dei temi del “rispetto” e della “diversità”.
Attraverso una divertente caccia al tesoro, saranno svelati gli angoli più interessanti e affascinanti del museo di Capitanata. Sarà un’occasione per conoscere da vicino le tradizioni appartenenti ad altre culture, oltre che per cimentarsi nella composizione di filastrocche e indovinelli. I laboratori, ideati con il coordinamento della dott.ssa Elena Antonacci secondo la logica dell’“imparare facendo” – tenuti dagli operatori del progetto di Sevizio Civile Nazionale “Cultura No Limits. Il Museo è anche casa mia” coadiuvati dagli operatori museali – faranno ricorso a strumenti didattico-educativi propri della psicologia esperienziale.
Contenuto
Sabato 2 marzo
Ore 18.00 Alla ricerca dell’oro perduto: trasformare la visita al museo in una divertente avventura. Quale migliore occasione del Carnevale per mascherarsi, esplorando questo luogo in ogni sua sfaccettatura?
Domenica 3 marzo
Ore 18.00 Carnival art: il museo è anche Arte. Dare libero sfogo alla fantasia e alla creatività dei più piccoli, ecco il vero significato dell’arte.
Lunedì 4 marzo
Ore 10.00 Pagliaccio tutto mat(to): avete mai pensato ad un pagliaccio un po’ MAT(to)? Venite a scoprirlo al museo! Un modo innovativo per trascorrere un Carnevale diverso, all’insegna della magia, della vestizione e del trucco.
Martedì 5 marzo
Ore 10.00 La tribù degli indiani cucù: un’esperienza travolgente, che permetterà di catapultarsi nell’epoca delle tribù indiane, per scoprirne le antiche tradizioni, usi e costumi dei popoli, mediante letture animate, giochi e realizzazioni di “KOSTOWEH”, tipici copricapi indiani.
I laboratori didattici sono gratuiti e rivolti ai bambini dai 6 agli 11 anni, fino ad esaurimento posti. La prenotazione è obbligatoria al seguente numero telefonico:
Segreteria MAT 0882.339611 negli orari di apertura del museo (Lun-Ven 9.00-13.30, 17.30-20.30; Sab 23 Febbraio 18.00-21.00; Dom 24 Febbraio 10.30-13,30, 18.00-21.00)