Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Lecce »
La festa più pazza dell’anno torna ad invadere le vie di Castro, piccolo borgo in provincia di Lecce.
L’edizione 2019 del Carnevale di Castro è ormai alle porte e riserverà un intenso weekend di spensieratezza e sano divertimento a grandi e piccini, senza dimenticare le usanze e i rituali che ogni anno si rinnovano.
Il primo appuntamento è previsto sabato 2 marzo, in Piazza Perotti, dove ci sarà una grande festa animata dall’entusiasmante spettacolo del Festival Bar Italia, a partire dalle 18.30. Spazio ai bambini domenica 3, con la messa in scena dello spettacolo “La principessa cieca“, curato da Arte Condita, presso la Sala CineTeatro, alle ore 18.30. La tradizionale chiusura del Carnevale si terrà martedì 5 marzo con la sfilata per le vie delle città, che porrà fine ai festeggiamenti con il goliardico funerale a Paolino, pianto dalla sua estroversa vedova, Caremma.
A promuovere tutte le iniziative è l’Amministrazione Comunale di Castro, egregiamente supportata dalla collaborazione di numerosi giovani volontari che si prodigano per tener vive queste antiche tradizioni.
Il fantoccio di questo celebre personaggio rappresenta l’essenza del carnevale: è il re dei vizi e dei peccati della carne, ed incarna la possibilità, una volta l’anno, di rovesciare tutti gli ordini sociali. Questa tradizione rievoca il tempo dell’antica Roma dove, nel periodo carnevalesco, i ruoli tra servi e padroni si invertivano, concedendo a chiunque di inveire contro i potenti, senza subire ritorsioni, perché tutto rispondeva alla logica del divertimento.
Per questa ragione, in vista del periodo quaresimale, si ricorda la morte del signor Paulino, trasportato su un carretto per le strade della città, seguito da un lunghissimo corteo funebre con tanto di persone al seguito, che ostentano tutta la loro disperazione per la sua scomparsa.
Sabato 2 marzo
Ore 18:30 Festival Bar Italia Carnevale edition – Piazza Perotti
Special guest Vanny Deejay, conduce Paolo Stefanelli
Domenica 3 marzo
Ore 18:30 Spettacolo “La Principessa Cieca” – Sala Cineteatro
Martedì 5 Marzo
Sfilata Carnevalesca Lu Paulinu– Piazza Perotti