Poggiorsini: Cardoncello on the road
Eventi provincia Bari

Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Bari » Cardoncello on the Road, il tour parte da Poggiorsini

Cardoncello on the Road, il tour parte da Poggiorsini

Cardoncello on the road
Evento
Cardoncello on the road
Località
Poggiorsini (BA)
Data/periodo
20 Ott 2019
Ingresso
gratuito

Un viaggio lungo decine di chilometri, il “Cardoncello on the Road 2019” che nelle prossime settimane attraverserà buona parte del territorio murgiano.

Prima tappa del tour gastronomico sarà Poggiorsini, domenica 20 ottobre, dove si potrà sperimentare la cucina locale a base di uno dei più prelibati frutti della terra pugliese in autunno: sua maestà “il fungo cardoncello”.

Girovagando fra i vari stand, non si potrà fare a meno di lasciarsi tentare dalle gustose pietanze proposte come il delizioso piatto cavatelli, funghi e salsiccia, rigorosamente accompagnato dal vino novello o altri vini D.O.C. Castel del Monte. A fare da contorno, sono previsti momenti di musica, spettacolo e animazione, oltre ad interessanti attività dedicate alla cultura altomurgiana.

L’evento clou dell’autunno pugliese

Tra gli appuntamenti più attesi dal popolo pugliese e non, la sagra del fungo cardoncello conta ogni anno migliaia di visitatori. Organizzato dalla Pro Loco, il formatCardoncello on the Road” toccherà, tra ottobre e novembre, ben sei realtà appartenenti al territorio della Murgia: Minervino Murge, Spinazzola, Ruvo di Puglia, Poggiorsini, Gravina in Puglia e Cassano delle Murge.

Il fungo principe dell’Alta Murgia

Fiore all’occhiello della tradizione agroalimentare delle Murge, il fungo Cardoncello oggi è considerata una specialità unica, in grado di entusiasmare i palati più esigenti.

Negli anni, a questa varietà sono stati attribuiti alcuni aggettivi che ne descrivono le caratteristiche distintive: molti lo definiscono un fungo “onesto”, perché allo stato naturale non si confonde con nessun fungo velenoso, per altri si tratta di un fungo “discreto” per il suo profumo sottile ed elegante. Più recentemente, c’è chi lo considera “democratico” in virtù della sua equilibrata aromaticità che non copre il sapore delle pietanze, ma lo valorizza.
In cucina, il cardoncello è utilizzato per la preparazione delle ricette più svariate, come risotti, minestre e pastasciutte, oppure è gustato crudo, fritto o gratinato.

posizione

Mappa

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.

Seleziona gli argomenti a cui sei interessato:






Inserisci Azienda
Crea la tua Email
Promuovi Evento