Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Lecce »
Doppio appuntamento in Piazza Libertini a Lecce, il 30 e 31 dicembre: due serate all’insegna della buona musica per salutare l’arrivo del nuovo anno in un clima di festa e allegria.
Lunedì 30 dicembre, a padroneggiare il palcoscenico è la voce di Nina Zilli, preceduta nel live dal chitarrista Manu funk, I Respiro, e Gianpaolo Catalano from The Lesionati. Protagonista nella notte di San Silvestro, la world music del Canzoniere Grecanico Salentino, accompagnato dalla Salento Tribe Orchestra: Nidi D’Arac/Carolina Bubbico/Redi hasa/Rachele Andrioli, Toni Tinelli.
La scelta degli artisti rivela come sia costante il desiderio di coinvolgere talenti nazionali, internazionali e locali, riservando loro uno spazio importante nella notte più lunga dell’anno.
Entrambi i concerti, a ingresso libero, sono frutto della collaborazione tra il Comune di Lecce e la Regione Puglia – Assessorato all’Industria Turistica e Culturale, che ha sostenuto gli appuntamenti dei “Capodanni di Puglia”.
Nina Zilli, nome d’arte di MariaChiara Fraschetta, è una delle voci più interessanti della sua generazione.
Profondamente appassionata dei viaggi, nei suoi brani spazia dal reggae al rocksteady, al pop, al soul e al pop rock dei primi anni ‘60. Il suo EP d’esordio, omonimo, risale al 2009, da cui viene estratto il singolo incluso nella colonna sonora del film “Mine vaganti” di Ferzan Ozpetek.
Nel 2010, la sua prima partecipazione al Festival di Sanremo con “L’uomo che amava le donne”, che le vale il Premio della critica “Mia Martini”, seguito dalla pubblicazione del suo primo album in studio “Sempre Lontano” certificato “Disco d’Oro”.
Negli anni successivi, il suo bagaglio discografico si arricchisce con il secondo album studio “L’amore è femmina” e il terzo “Frasi e fumo“. Prima di pubblicare il quarto album “Modern Art” approda nel mondo televisivo, in veste di giurata nel programma Italia’s Got Talent.
Fra le sue passioni, anche quella per la scrittura: recentemente è uscito il suo libro “Dreamcity” edito da Mondadori Electa.