Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Lecce »
Quando si parla di Capodanno ad Otranto ormai non si può fare a meno di parlare di Alba dei Popoli, festival tra i più rinomati del Salento che ha luogo a ridosso delle festività natalizie e che raggiunge il suo apice nel concerto del 30 e 31 dicembre nella piazza di quella città che è divenuta simbolo del Mediterraneo, punto di incontro e commistione di culture ed etnie.
Arte, cultura, ambiente, musica e spettacoli sono le basi sulle quali la manifestazione Alba dei Popoli, giunta alla XVIII edizione, ha costruito il proprio successo negli anni. Il nome è strettamente connesso alla prima alba dell’anno che in Italia ha origine nel Salento, nella parte più ad Est, dove la luce del sole che sorge ad Oriente illumina in primo luogo questo affascinante angolo della penisola. Moltissimi sono ogni anno i curiosi che, come fosse un rito, affollano il faro di Punta Palascìa per godere di questo spettacolo unico.
Concerti, pizzica ed artisti di strada animano la festa nei pressi del borgo antico e del castello aragonese, in un’atmosfera unica e suggestiva. Tanti sono stati gli artisti, i cantanti, i registi e gli intellettuali di caratura internazionale che si sono alternati sul palco dell’Alba dei Popoli per la festa di fine anno. Quest’anno per il concerto del 30 dicembre in Largo Porta Terra l’ospite d’onore sarà Fiorella Mannoia, che animerà il pubblico con le romantiche canzoni che hanno costellato la sua lunga carriera piena di successi. Il 31 dicembre invece sarà la volta delle selezioni musicali dei deejay che esalteranno i presenti nell’attesa dello spettacolo pirotecnico di mezzanotte e del brindisi di fine anno.