Home » Notizie Puglia » News Bari »
Caparezza, al secolo Michele Salvemini, è tornato nella sua Molfetta per registrare parte del suo prossimo album.
Scopri di più su: Caparezza alias Michele Salvemini, paroliere, rapper e rocker di Molfetta
Il rapper pugliese, nato e residente nella città in provincia di Bari, ha deciso di approfittare del lockdown che ha chiuso i cinema e i teatri di tutto il Paese per lavorare in casa, utilizzando gli spazi e le professionalità della Cittadella degli Artisti di Molfetta.
Come spiegato da Michele Salvemini, dall’attuale situazione di crisi è nata un’opportunità: con i teatri aperti, infatti, lo spazio non sarebbe potuto essere disponibile per così tanto tempo. Proprio per questo Caparezza si è dichiarato “contento di aver potuto registrare nella mia città e soprattutto di aver abitato con la mia musica uno spazio culturale dimenticato in questo momento”.
La Cittadella degli Artisti di Molfetta è un Laboratorio Urbano comunale di 1600 metri quadrati coperti, inaugurato nel 2017 e gestito da un’Ati con i Teatri di Bari il cui capofila è il Kismet. Questo spazio è sviluppato su due piani e presenta un cinema teatro da 194 posti, uno spazio espositivo, un coworking bar, roof garden e uno studio di registrazione con fonici che da sempre accompagnano Caparezza.
“Gli ampi ambienti – ci ha tenuto a sottolineare il rapper pugliese – ci hanno permesso di fare registrazioni di ensemble e anche delle batterie in tutta sicurezza, mantenendo il giusto distanziamento. Tutti i professionisti coinvolti hanno fatto il tampone prima di iniziare a lavorare insieme”.
Immancabile, nelle battute finali, l’amore per la propria città. Queste le parole di Caparezza nei confronti della sua Molfetta: “Non ho mai sentito la necessità di spostarmi per via del mio mestiere. I dischi si possono fare benissimo anche in Puglia. E alla Cittadella di Molfetta ho trovato una professionalità impeccabile”.
Data: 5 Feb 2021
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.