Guagnano: Canzoniere Grecanico Salentino live
Eventi provincia Lecce

Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Lecce » Canzoniere Grecanico Salentino, live in piazza a Guagnano

Canzoniere Grecanico Salentino, live in piazza a Guagnano

Canzoniere Grecanico Salentino live
Evento
Canzoniere Grecanico Salentino live
Località
Guagnano (LE) - Largo Sandro Pertini
Data/periodo
26 Gen 2020
Orario
20:30
Ingresso
a pagamento

Dopo una breve pausa autunnale tornano in grande stile gli appuntamenti de Il Suono Illuminato, che per riaprire le danze lo farà, appunto, a ritmo di musica. Domenica 26 gennaio, infatti, in occasione dell’antica festa di Guagnano, la Focara di Sant’Antonio, ci sarà il live in piazza del Canzoniere Grecanico Salentino.

Il Suono Illuminato, il festival folkloristico del Salento

Il festival de Il Suono illuminato è un progetto che dalla primavera del 2017 ha iniziato a mettere in risalto tutto il folklore del Nord Salento per promuovere e svelare le bellezze di piccole realtà locali. Da quel momento in poi, complice anche il coinvolgimento dei cinque paesi coinvolti e la partecipazione di artisti nazionali e internazionali, sono state registrate migliaia di presenze di pubblico con una conseguente ricaduta economica.

Con la direzione artistica del maestro Gioacchino Palma, il progetto è finanziato dalla Regione Puglia ed è stato realizzato insieme ai Comuni di Guagnano, Salice Salentino, Surbo, Squinzano e Trepuzzi.

Dopo la partecipazione di Elio e le Storie Tese, i Bandabardò, gli Extra Liscio, Teresa De Sio, Roy Paci, Edoardo Bennato, James Senese e numerose street band, domenica 26 sarà il turno del Canzoniere Grecanico Salentino.

La storia del Canzoniere Grecanico Salentino

Questo gruppo, fondato nel 1975 dalla scrittrice Rina Durante e oggi guidato dal tamburellista e violinista Mauro Durante, ha come obiettivo quello di reinterpretare in chiave moderna la famosa pizzica tarantana, attraverso la sua presentazione che si presenta come un perfetto mix tra tradizione e modernità.

Miglior gruppo di World Music al Songlines Music Awards nel 2018, questo riconoscimento ha permesso al Canzoniere Grecanico Salentino di partecipare a The Proms, un importante festival di musica classica in programma alla Royal Albert Hall di Londra, permettendo così non solo al gruppo ma alla pizzica in generale di approdare nel sacro tempio della musica mondiale.

A partire da quel momento in poi, dunque, il CGS ha vissuto incredibili esperienze internazionali, che hanno portato la musica popolare salentina non solo in Gran Bretagna ma anche in Francia, Germania, Estonia, Norvegia, Austria, Svizzera, Polonia, Ungheria, Slovenia, Repubblica Ceca, Belgio e Stati Uniti.

Domenica 26, a partire dalle ore 20:30, la pizzica tornerà dunque ad essere suonata in casa propria, ovvero nel Salento.

video

Video

posizione

Mappa

Riproduzione riservata © Serviziweb Srl. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.

Seleziona gli argomenti a cui sei interessato:






Inserisci Azienda
Crea la tua Email
Promuovi Evento