Eventi provincia Foggia

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Foggia » Campionati europei di Surfcasting, la pesca dalla spiaggia a Foce Varano

Campionati europei di Surfcasting, la pesca dalla spiaggia a Foce Varano

Campionati europei di Surfcasting
Evento
Campionati europei di Surfcasting
Località
Foce Varano (FG) - Litorale
Data/periodo
dal 25 al 29 set 2018

Approdano, per la prima volta in Italia, i Campionati Europei EFSA (European Federation of Sea Anglers) di Surfcasting. La competizione di pesca sportiva dalla spiaggia si svolgerà sul litorale di Foce Varano, frazione balneare di Ischitella (Fg), dal 25 al 29 settembre 2018, alla presenza del  del presidente europeo EFSA, Horst Schneider. A contendersi l’ambito titolo di campioni d’Europa, saranno atleti provenienti da vari Paesi (Olanda, Belgio, Germania, Irlanda, Galles, Islanda, Inghilterra, Irlanda, Malta, Francia, Italia) che si sfideranno individualmente e con le loro rispettive squadre nazionali.

La macchina organizzativa, azionata dalla sezione italiana Efsa, in collaborazione con la SPS fishing club “lenza oro” di San Severo e la Dogma Sport & Fishing Events, è al lavoro da mesi ormai. In modo particolare, l’assessore allo sport Alessandro Nobiletto, affiancato dal suo fido collaboratore Sante Martella, si stanno prodigando per garantire a tutti i concorrenti un soggiorno indimenticabile nel territorio Garganico.

Foce Varano, meraviglia del Gargano

Una gara sportiva diventa ancora una volta un’occasione per promuovere lo straordinario patrimonio naturalistico – culturale del Gargano, valorizzato attraverso incontri e visite guidate alla scoperta delle meraviglie che questo territorio ha da offrire ai suoi visitatori. Elemento da non sottovalutare è sicuramente la conoscenza e la salvaguardia della fauna ittica autoctona, dal momento che l’intero campionato sarà disputato con la formula del catch & release (cattura e rilascia), con un impatto invasivo pari quasi a zero. Non casuale neppure la scelta della location, il litorale di Foce Varano – nota per aver ospitato numerosi eventi di questa disciplina, tra cui il Trofeo Fisherman, una prestigiosa gara internazionale con ben 160 atleti – riconfermata per l’interesse e l’attenzione che l’Amministrazione comunale di Ischitella, ha sempre riservato all’evento, concedendo il patrocinio.

La manifestazione avrà inizio con la parata ufficiale delle nazionali nella serata di martedì 25 settembre, proprio nella città di Ischitella.

 

 

posizione Mappa


Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia