Eventi provincia Brindisi

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Brindisi » Camminata tra gli Olivi, gli itinerari in Puglia dal Gargano al Salento

Camminata tra gli Olivi, gli itinerari in Puglia dal Gargano al Salento

Camminata tra gli olivi
Evento
Camminata tra gli olivi
Località
Fasano, Acquaviva delle Fonti, Bitetto, Bitonto, Andria... (BR)
Data/periodo
28 ott 2018
Ingresso
gratuito

Sono oltre 120 città sparse lungo lo Stivale ad aver accolto l’invito dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio, aderendo alla seconda edizione della Camminata tra gli olivi.
L’iniziativa si inserisce perfettamente nell’anno dedicato al cibo italiano e, di certo, la Puglia non poteva lasciarsi sfuggire l’occasione di allestire anche la propria passeggiata – intervallata da incontri, itinerari e degustazioni – immersa nella millenaria cultura dell’olio.

I Comuni pugliesi aderenti all’iniziativa sono: Acquaviva delle Fonti, Bitetto, Bitonto, Castellana Grotte, Corato, Ruvo di Puglia, Sannicandro di Bari e Trinitapoli in provincia di Bari, Andria in provincia di Barletta-Andria-Trani, Caprarica di Lecce, Melendugno, Presicce e Uggiano La Chiesa in provincia di Lecce, Carpino, Torre maggiore e Vieste in provincia di Foggia e Fasano in provincia di Brindisi.

Gli itinerari in Puglia

Ogni città coinvolta ha approntato un caratteristico percorso (dai 2 ai 5 chilometri) tra gli olivi che ne mettesse in luce la bellezza, dal punto di vista storico e ambientale, con un occhio di riguardo al principe della tavola mediterranea, l’olio extravergine. In modo particolare, sarà possibile attraversare il Parco nazionale dell’Alta Murgia, la strada del Cordone e la via Francigena, gustando le olive dolci da tavola dette miele di Bitetto e la famosa varietà Cima di Bitonto. Nella zona di Andria, la passeggiata proseguirà lungo un antico ponte d’epoca romana sulla vecchia via Appia, una dolina carsica, un trullo tipico pugliese, mentre nella penisola salentina tappe del viaggio saranno il museo della vita contadina, l’olivo Matusalemme, ormai bene d’interesse storico-archeologico e l’antico frantoio Ipogeo con il museo dell’olio multimediale. Spostandosi nel foggiano, si potrà ammirare il Museo dell’antica civiltà contadina di Carpino, il Tratturo Stretta Lanciano, la necropoli di San Salvatore e gli ulivi ogliarola garganica, mentre il territorio di Brindisi condurrà alla scoperta della produzione d’olio sull’antica via Appia.

Per scegliere il proprio itinerario o per acquisire maggiori informazioni, è possibile consultare il sito ufficiale dell’evento, dove scaricare subito il programma della giornata e trovare notizie sul territorio, il paesaggio, la storia.

La locandina di "Camminata tra gli olivi"

posizione Mappa

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia