Andria e Trinitapoli, Acquaviva delle Fonti, Castellana Grotte, Ruvo di Puglia, Sannicandro di Bari, Caprarica di Lecce, Carpino, Serracapriola e Vieste: Camminata tra gli olivi
Eventi provincia BAT

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia BAT » Giornata nazionale della Camminata tra gli Olivi, gli itinerari in Puglia

Giornata nazionale della Camminata tra gli Olivi, gli itinerari in Puglia

Camminata tra gli olivi
Evento
Camminata tra gli olivi
Località
Andria e Trinitapoli, Acquaviva delle Fonti, Castellana Grotte, Ruvo di Puglia, Sannicandro di Bari, Caprarica di Lecce, Carpino, Serracapriola e Vieste (BT)
Data/periodo
27 Ott 2019
Ingresso
gratuito

Un’Italia intera in cammino.

Succederà domenica 27 ottobre, in ben 121 città disseminate lungo la Penisola, aderenti all’iniziativa della Giornata nazionale della Camminata tra gli Olivi, promossa dall’Associazione Città dell’Olio.

Passeggiare fra colline, sentieri e borghi incantevoli, esplorando nuovi itinerari e immergendosi nel suggestivo paesaggio degli olivi, si rivela ogni volta un’esperienza unica in cui anche la Puglia farà, come sempre, la sua bella figura.

Gli itinerari in Puglia

Nella nostra regione, saranno ben 10 gli itinerari proposti dalle città di Andria e Trinitapoli, Acquaviva delle Fonti, Castellana Grotte, Ruvo di Puglia, Sannicandro di Bari, Caprarica di Lecce, Carpino, Serracapriola e Vieste. I visitatori potranno camminare lungo dei percorsi tracciati, dove gli olivi e l’olio sono protagonisti con la bellezza di una produzione legata a dimore storiche, luoghi d’arte, frantoi e produzioni doc. Scoprire antiche masserie e distese di uliveti secolari, conoscere le nuove tecniche di coltivazione dell’olivo e saperne di più sulla lotta incessante alla Xylella: tutto questo e tanto altro in una giornata a contatto diretto con la natura, in cui si coglierà l’occasione per visitare anche i frantoi e le aziende olivicole.

Un traguardo importante

Particolarmente importante l’edizione 2019 della Camminata tra gli Olivi che non solo andrà a festeggiare i 25 anni dell’Associazione Nazionale Città dell’olio, ma anche il prestigioso riconoscimento ottenuto dalla Fondazione The Routes of the Olive Tree che ha sede in Grecia: il premio onorario Raccomandato dalle Strade dell’Olivo del Consiglio d’Europa.

Con i suoi oltre 330 soci, l’Associazione si impegna a favore della tutela del territorio olivicolo, prodigandosi per l’inserimento di aree territoriali olivicole di valore storico nel Registro Nazionale dei Paesaggi Rurali Storici del Ministero delle Politiche Agricole.

Per ricevere ulteriori informazioni o scegliere il percorso più vicino, basta consultare il sito ufficiale www.camminatatragliolivi.it, dove sarà possibile scaricare il programma della giornata.

posizione

Mappa

Riproduzione riservata © Serviziweb Srl. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.

Seleziona gli argomenti a cui sei interessato:

Turismo e curiosità
Eventi e sagre
Ricette pugliesi
Notizie rilevanti
Sconti e offerte
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia