Foggia: Cammina CAI 2019
Eventi provincia Foggia

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Foggia » Cammina CAI 2019, un’escursione tra le meraviglie dei Monti Dauni

Cammina CAI 2019, un’escursione tra le meraviglie dei Monti Dauni

Cammina CAI 2019
Evento
Cammina CAI 2019
Località
Foggia (FG)
Data/periodo
23-24 Mar 2019
Orario
ore 6:45

Anche le meraviglie di Capitanata faranno da sfondo al “Cammina CAI 2019”, l’iniziativa del Club Alpino Italiano che, a livello nazionale, sta coinvolgendo tutte le Sezioni CAI e le popolazioni attraversate dal Sentiero Italia.

Sabato 23 e domenica 24 marzo, le escursioni a piedi attraverseranno i Monti Dauni: dalla località Avellaneta nel Comune di San Marco La Catola fino ad Alberona (prima tappa) e da Alberona a Monte Cornacchia, passando per il Rifugio CAI in località Casonetto, per giungere infine a Castelluccio Valmaggiore (seconda tappa).

Le tappe

Un percorso lungo 23 km, con una percorrenza di nove ore circa, costituirà la prima tappa dell’itinerario.

Si proseguirà, domenica 24, per una lunghezza di 16 km circa e un tempo di percorrenza di sette ore. Per partecipare alle escursioni è richiesta una buona preparazione e impegno fisico, oltre a resistenza e senso di responsabilità, anche se il percorso non presenta particolari difficoltà tecniche. Ai partecipanti sarà riservata sia la possibilità di rientrare in pullman nella serata di sabato o di partire da Foggia la domenica mattina, per prender parte alla seconda tappa.

Sentiero Italia CAI – il progetto

Sono trascorsi ormai due anni da quando ha preso vita questo progetto. Dopo aver fatto le verifiche del tracciato che fu del “Cammina Italia CAI 1995”, sono stati approntati i rilievi per ripristinare la segnaletica e apportate alcune modifiche necessarie, in modo da colmare le criticità e ricostituire un tracciato ininterrotto, lungo quasi 7.000 km e suddiviso in circa 400 tappe.

Nella regione pugliese, gli escursionisti avranno l’opportunità di vivere la montagna in maniera immersiva, passando da Candela e Rocchetta S. Antonio e salendo sulle Murge, fino ad arrivare a Grottaglie in provincia di Taranto, per una distanza complessiva di 320 i chilometri.

Ulteriori informazioni

Per partecipare alle tappe foggiane, è necessario contattare il CAI Foggia entro venerdì 15 marzo 2019.
Il ritrovo per i partecipanti è previsto alle ore 6.45 di sabato a Foggia, nei pressi del Liceo Scientifico “A. Volta”, con partenza alle ore 7.00 in pullman.

posizione

Mappa

Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.

Seleziona gli argomenti a cui sei interessato:

Turismo e curiosità

Eventi e sagre

Ricette pugliesi

Notizie rilevanti

Sconti e offerte

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia