Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Taranto »
Andrà in scena domenica 17 giugno, presso il Teatro Comunale di Massafra, lo spettacolo teatrale “Cammelli a Barbiana”, scritto a quattro mani da Francesco Niccolini e Luigi D’Elia, per la regia di Fabrizio Saccomanno.
Sul palco, la storia di un ragazzo, ricco, sorridente e bello, ma perennemente in conflitto con la scuola e la sua famiglia. Costretto a sopportare l’appellativo di “figlio di papà”, lui è un appassionato d’arte, dipinge, e, proprio nel bel mezzo della guerra nel ’43, sceglie di lasciare la sua bella vita per intraprendere la strada del sacerdozio. Questo era don Lorenzo Milani, un prete che, spedito in esilio in mezzo ai boschi dell’Appenino, comincia a dedicare la sua vita ai ragazzi, diventando il maestro più rivoluzionario della Scuola di Barbiana.
Una scenografia ridotta all’essenziale – una sedia e un rosario, fabbricato con i legni dei boschi di Barbiana – fanno da cornice ad un racconto intimo, duro e amaro, che accompagna il pubblico nella miracolosa esperienza a Barbiana, dove a luccicare e sorridere erano gli occhi di quei ragazzi dimenticati che, un giorno, videro un cammello volare sulle loro teste.
Don Milani fu il fondatore di una scuola tra i boschi, dove non c’erano banchi, né lavagne, ma il colore dei prati e dei fiumi, dove non c’erano somari né bocciati, ma solo giovani affamati di sapere, con la passione e il desiderio di imparare la vita, 12 ore al giorno per 365 giorni l’anno. Maestro dall’animo ribelle e “scomodo” agli uomini di Chiesa del dopoguerra italiano, ancora oggi don Milani, a cinquant’anni dalla sua morte, continua a far parlare di sé e ad influenzare la didattica e l’approccio con gli studenti: negli anni, infatti, si è perfezionata la concezione di una scuola che si prende cura dei suoi allievi e si interessa della loro formazione scolastica e personale, affinché non abbiano paura a diventare veri cittadini del mondo.