Eventi provincia Foggia

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Foggia » CalifArte, a Torremaggiore un omaggio alle canzoni di Franco Califano

CalifArte, a Torremaggiore un omaggio alle canzoni di Franco Califano

CalifArte
Evento
CalifArte
Località
Torremaggiore (FG) - La Bottega dei miracoli
Data/periodo
30 nov 2017
Orario
ore 18:00
Ingresso
gratuito
Informazioni
3285597821

Un’anima spregiudicata e al contempo romantica, che ha scritto pagine importanti per la storia della canzone italiana. “Minuetto”, “E la chiamano estate”, “La musica è finita”, “Un’ estate fa”, sono solo alcuni degli eterni successi di Franco Califano, il noto cantautore e poeta scomparso nel 2013.

Proprio per celebrare la sua intensa attività di scrittura di testi appassionanti e malinconici, a Torremaggiore (FG) ha visto la luce un progetto musicale dal titolo “Grazie Califfo!”, un recital che andrà in scena giovedì 30 novembre (ore 21.30) sul palco della Bottega dei Miracoli nella sua inedita versione “Duo”: Guido Russi alla chitarra e Giorgio Barassi voce. Nella stessa location prenderà il via anche “CalifArte”, un omaggio dell’ arte visiva a Califano ed alle sue canzoni: sette artisti contemporanei, con storie e impostazioni creative diverse, interpretano in pittura le canzoni del Califfo. L’iniziativa di avviare questo progetto, che ha molte ambizioni e già notevoli apprezzamenti, come quello giunto dalla Fondazione Califano Trust Onlus di Roma, è nata da un’idea di Giorgio Barassi, curatore della mostra nonché attore del recital, che ha scelto il luogo natìo per farlo esordire.  Tutte le emozioni che possono trasmettere le parole e la musica di una canzone prendono vita in questo itinerario artistico, a dimostrazione di quanto “il Califfo” abbia inciso nella vita di molte persone.

Gli artisti che esporranno le loro opere nei locali della Bottega dei Miracoli, libreria e vineria torremaggiorese, sono : “Conte” (L.Colombi), Massimo Fedele, Alberto Gallingani, Giorgio Gost, Andrea Greco, S.V.Kelly (Simona V. Verzichelli),Giorgio Kiaris. Il loro compito è quello di rendere in arte visiva le emozioni che le canzoni di Califano hanno destato in intere generazioni. L’ ambiente scelto è quello di un luogo storico di cultura in cui è facile assistere alle esibizioni di gruppi e solisti jazz, un tempio delle belle emozioni.

L’appuntamento è alle ore 18.00 di giovedì 30 novembre col vernissage della mostra e alle 21.30 il recital “Grazie Califfo!”.

posizione Mappa


Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia