puglia
Eventi provincia Taranto

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Taranto » Calici di Stelle nella Notte di San Lorenzo torna in Puglia a Taranto

Calici di Stelle nella Notte di San Lorenzo torna in Puglia a Taranto

Calici di Stelle
Evento
Calici di Stelle
Località
Taranto (TA) - giardini di piazza Garibaldi
Data/periodo
10 ago 2017
Orario
ore 20:30
Ingresso
gratuito

Nella notte incantata delle stelle di San Lorenzo la Città dei due mari sarà presa d’assalto dal gusto dei migliori vini in regione, nell’evento Calici di Stelle. Quest’occasione enogastronomica, tra le più prestigiose e qualificate dell’estate, è organizzata e coordinata in tutta Italia dal Movimento Turismo del Vino, in collaborazione con l’associazione nazionale Città del Vino che coinvolge sempre centinaia di residenti e turisti attratti da ogni dove, per la degustazione di vini e per le iniziative culturali unite ai momenti di spettacolo. Quest’anno la festa si terrà a Taranto, l’antica capitale della Magna Grecia.

Ha dichiarato a Bari Loredana Capone: «Una manifestazione meravigliosa in una città meravigliosa per una notte all’insegna dell’ottimo vino pugliese» -ha sostenuto l’assessore Industria Turistica e culturale, gestione e valorizzazione dei beni culturali della Regione Puglia. L’evento da anni si tiene nei posti più suggestivi della Puglia, come Lucera, Copertino, Otranto, Lecce, Castel del Monte, Galatina, Ostuni, Conversano, Noci, Trani e Bari. Protagonisti della serata 67 produttori e soci del Movimento, dalla Daunia al Salento, che rinsaldano ed affermano la qualità e l’affidabilità delle migliori cantine pugliesi. Partirà alle 20:30 nei giardini di piazza Garibaldi a Taranto con il brindisi d’apertura ed il sottofondo musicale di “Libiamo ne lieti calici” de “La Traviata” di Giuseppe Verdi davanti alle istituzioni. Partiranno poi le degustazioni organizzate nei tre itinerari che percorrono i territori, Terre del Nero di Troia, Terre del Primitivo, Terre del Negroamaro, un vero e proprio viaggio alla scoperta del vino, dove il patrimonio vitivinicolo regionale è fatto di suggestivi territori e caratteristici vitigni. I visitatori saranno guidati nel loro percorso da sommelier dell’Ais Puglia, che presidieranno i banchi, fornendo informazioni e dettagli interessanti sulla degustazione. Un evento fondamentale per chi ama il vino, per gli enoturisti che vogliono passare le vacanze in Puglia.

Un’occasione di grande valore per esaltare le bellezze del territorio che diventerà insieme di conoscenza, sapori, suoni, emozioni, facendosi palcoscenico di un ipotetico tour per scoprire l’offerta enologica e culturale dell’intera regione. Da diversi anni Calici di Stelle opera nella sensibilizzazione del consumo responsabile, in effetti anche in questa puntata dell’evento sarà messo gratuitamente a disposizione del pubblico un etilometro per consentire di effettuare un test sul livello di alcool prima di tornare a casa. In vendita nell’occasione un kit degustazione con una cannuccia inserita in un segnalibro per sensibilizzare al consumo responsabile di alcool.

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia