Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Bari »
Contenuto
La Stagione 2015-2016 della Casa delle Arti di Conversano (BA) prosegue a gonfie vele con una serie di grandi eventi live.
Sabato 6 febbraio 2016 sarà la volta di una band italiana tra le più attive e prestigiose degli ultimi anni: I Calibro 35 presenteranno il loro nuovo album “S.P.A.C.E.”, registrato al prestigioso Toe Rag studio di Londra e uscito per Record Kicks alla fine dello scorso anno.
All’imperdibile live dei Calibro 35 seguirà il Carnival Party per ballare sulle note del dj set de LA BELLA E LA BESTIA, feat. Miss Pia e Mr Bogo.
“S.P.A.C.E.” nasce dalla volontà di sperimentare e di esplorare nuove soluzioni sonore e musicali che già da tempo i Calibro 35 stavano elaborando: si avverte un forte cambio di sound più psichedelico e dall’atmosfera fantascientifica. Di qui il concept “spaziale” che permette alla band di avvicinarsi per la prima volta al mondo dei sintetizzatori, strumenti dalle infinite possibilità timbriche che hanno caratterizzato sia le colonne sonore SciFi di ogni epoca sia il prog rock degli anni ‘70 di cui i Calibro 35 sono oggi considerati tra i pochi degni discendenti. Un’eredità percettibile nei timbri dei synth, MiniMoog e ARP Odyssey in primis, così come negli organi Farfisa, Hammond e Vox, utilizzati in maniera ancora più “sonica” e identitaria dei precedenti dischi. Un’evoluzione sonora possibile solo grazie alla presenza di musicisti eccezionali tra le fila della band: dai due polistrumentisti Enrico Gabrielli e Massimo Martellotta che variano strumento da brano a brano con uno stile personale inconfondibile, al bassista Luca Cavina, per arrivare a Fabio Rondanini, senza dubbio uno dei migliori batteristi italiani del rock degli ultimi tempi.
Fra space funk e cosmic grooves “S.P.A.C.E.” trasporta i Calibro 35 in nuovi territori immaginari, ma conferma il suono, sempre più strutturato ed adulto, di una band che tutto il mondo invidia all’Italia. Una band con un’identità talmente unica che in poco tempo è diventata un punto di riferimento internazionale, tanto da essere campionata da Dr.Dre nel suo ultimo album “Compton”, mentre in precedenza la musica dei Calibro 35 era stata utilizzata da giganti come JayZ, Childlove & Damon Albarn
La band in soli sette anni di attività è riuscita a comporre cinque dischi, due colonne sonore, innumerevoli progetti speciali, il tutto continuando a girare il mondo, con il merito di aver riportato in vita un suono che altrimenti sarebbe caduto nel dimenticatoio: quello delle colonne sonore italiane.
Infoline: 0802376965