Alezio: Caffè Letterario
Eventi provincia Lecce

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Lecce » Caffè Letterario, profumo di cultura nei bar di Alezio

Caffè Letterario, profumo di cultura nei bar di Alezio

Caffè Letterario
Evento
Caffè Letterario
Località
Alezio (LE) - Plaza Cafè, El Barrio Verde
Data/periodo
dal 30 gen al 27 feb 2019
Orario
ore 18:30
Ingresso
gratuito

L’intenso profumo di caffè si mescola a quello dei libri nella rassegna promossa dall’Associazione Culturale Atlantide ad Alezio. I primi appuntamenti pomeridiani del “Caffè Letterario” si terranno il 30 gennaio, l’8, il 15, il 21 e il 27 febbraio tra El Barrio Verde e Plaza Caffè, come occasione per promuovere la cultura nella realtà del territorio.

Gli appuntamenti

Mercoledì 30 gennaio – Plaza Cafè (ore 18:30)

Si parte con la presentazione del libro Poesie. inferno minore e pagine del travaso di Claudia Ruggeri, curato da Annalucia Cudazzo, edito dal Centro di ricerca PENS-Poesia contemporanea e Nuove Scritture del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università del Salento, in collaborazione con Musicaos Editore. Alle spalle del testo, che racchiude due opere edite della poetessa leccese d’adozione suicidatasi a soli 29 anni nel 1996, si nasconde un inedito lavoro filologico e accurato commento critico.

Venerdì 8 febbraio – El Barrio Verde di Alezio (ore 18:00)

La presentazione del libro Il Silenzio di Abram: mio padre dopo Auschwitz di Marcello Kalowski, edito da Laterza, narra di un padre sopravvissuto alla tragedia dell’olocausto e un figlio che gli vive accanto, consapevole di dover raccontare ai posteri il suo silenzio.

Venerdì 15 febbraio – El Barrio Verde (ore 18:30)

Il romanzo Ciao Topolino di Loredana Ruffilli, edito da Lupo, non deve trarre inganno dal titolo. In realtà, si tratta di un racconto crudo, terrificante, che mette in luce le carenze della società, della scuola, in cui i giovani non ritrovano più un rifugio sicuro, ma un covo di violenze ai danni dei più fragili e indifesi.

Giovedì 21 febbraio – Plaza Cafè (ore 18:30)

Al centro dell’incontro, il volume Auschwitz Sonderkommando. Tre anni nelle camere a gas dello scrittore friulano Frediano Sessi, edito da Einaudi. Per la prima volta nel nostro Paese, è raccontata la vera storia di Filip Müller, ebreo slovacco assegnato al lavoro nel crematorio di Auschwitz, costantemente vicino ai sofferenti, nonostante la sua condizione disperata.

Mercoledì 27 febbraio – Plaza Cafè (ore 18:30)

La presentazione del saggio Calvino editore. L’amore per le parole, i libri, i lettori di Angela De Simone, edito da Flaneurs, sarà l’occasione per omaggiare una delle personalità letterarie più influenti per l’Italia dal dopoguerra, conoscendone anche l’anima cantautorale attraverso l’esecuzione live (chitarra e voce) delle composizioni dell’autore per il progetto delle Cantacronache, nato negli anni ‘50 a Torino, ma rimasto sconosciuto ai più.

posizione

Mappa

Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.

Seleziona gli argomenti a cui sei interessato:

Turismo e curiosità

Eventi e sagre

Ricette pugliesi

Notizie rilevanti

Sconti e offerte

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia