Home » Puglia Blog »
Un solo assaggio permette di esplorare i più intensi piaceri culinari mai provati prima di allora. Considerato, grazie al suo sapore caratteristico, come uno dei formaggi più nobili d’Italia, il Caciocavallo podolico è uno dei latticini identitari della regione.
Bontà sempre presente sulle tavole pugliesi e una delle leccornie preferite dai turisti, che una volta assaggiato non riescono più a farne a meno, questo prodotto è stato riconosciuto come Presidio Slow Food fin dal 2000.
Ricavato esclusivamente dal latte delle vacche podoliche, razza bovina allevata oltre che in Puglia anche in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campagna e Molise, questa prelibatezza si conferma una produzione rara.
La produzione di latte proveniente dalle vacche podoliche, infatti, è quasi la metà delle altre tipologie di vacca da latte.
Contenuto
La produzione del caciocavallo podolico ha inizio con la caglia del latte e la sua rottura in grani piccolissimi. La pasta matura del siero viene messa prima in una tinozza e poi a grondare su un tavolo di legno inclinato. Dopo questo tempo, variabile, il composto viene tagliato a fette, fatto filare con acqua bollente e viene modellato il formaggio.
Non appena raggiunta la forma di un fiasco panciuto e con al tipica testina, il caciocavallo viene immerso in acqua fredda e quindi lasciato in salamoia.
Arrivati a questo punto non resta che far stagionare il prodotto. A seconda del tempo in cui il formaggio viene fatto riposare, il caciocavallo avrà un sapore diverso.
Se invecchiato solo per qualche mese, il formaggio si mostrerà più dolce e dal retrogusto più fresco ed erbaceo/floreale. Dopo qualche anno, invece, il prodotto ha retrogusto più piccante e speziato.
Ideale per essere gustato fresco, magari in compagnia di un ottimo calice di vino, il caciocavallo podolico viene anche utilizzato come contorno per arricchire e rendere le diverse pietanze particolari, portando in tavola profumi complessi che danno di pascolo e di macchia mediterranea.
Scopri alcune ricette qui:
Caciocavallo arrostito: re dei formaggi pugliesi
Sfogliatine di melanzane tonde pugliesi con mozzarella e caciocavallo podolico
Data: 24 Giu 2020
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.