Home » Notizie Puglia » News Foggia »
Il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Marco Bussetti è intervenuto all’inaugurazione dell’anno accademico dell‘Università di Foggia, tenutasi in questi giorni.
Piacevolmente sorpreso dall’ateneo della città della Capitanata, Marco Bussetti ha colto l’occasione, oltre che per elogiare l’Università, per parlare di tutti quei provvedimenti che si stanno realizzando in favore del problema della carenza dei medici in Italia, assicurando che presto ci sarà un incremento del numero dei posti di accesso alla facoltà di medicina.
Durante la conferenza di presentazione, il ministro Bussetti ha sottolineato l’importanza della crescita di tutto il Paese, specialmente nel campo dell’innovazione e della medicina. Motivo per il quale, presto potrebbero esserci dei finanziamenti in grado di sostenere un numero maggiore di iscritti.
Già a partire dal prossimo anno accademico, i requisiti dei test di ammissione ai corsi di laurea ad accesso programmato potrebbero essere modificate, in quanto le prove saranno meno aleatorie e più incentrate sull’effettivo percorso di studio dei giovani. Proprio per questo motivo, sarà dato un maggiore spazio ai quesiti di cultura generale che saranno tutti definiti in base ad alcuni programmi ministeriali.
A non cambiare, invece, saranno le domande in totale, che resteranno 60. Ad essere modificate saranno solamente le quantità delle domande di logica, che passeranno da 20 a 10, mentre quelle di cultura generale diventeranno 10.
Il ministro durante la sua visita ha anche elogiato l’Università di Foggia, dichiarando di aver trovato nell’Ateneo della Capitanata una realtà dinamica e determinata, motivo per il quale si auspica che l’Unifg rivesta un ruolo decisivo nel rilancio del Paese e del sud Italia.
Eco alle parole di Bussetti sono state quelle del rettore Maurizio Ricci, che ha colto l’occasione per sottolineare l’ottima posizione dell’Università di Foggia sul piano della ricerca scientifica e sull’offerta didattica di qualità e dell’occupazione post laurea di tutti gli studenti.
Data: 5 Apr 2019
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.