Foggia: Buck festival
Eventi provincia Foggia

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Foggia » Buck, il festival della letteratura per ragazzi a Foggia

Buck, il festival della letteratura per ragazzi a Foggia

Buck festival
Evento
Buck festival
Località
Foggia (FG) - Galleria Fondazione Monti Uniti
Data/periodo
dal 20 al 27 Ott 2019
Ingresso
a pagamento

Si apre un nuovo capitolo su Buck, il festival della letteratura per ragazzi di Foggia che, per la sua IX edizione, radunerà dal 20 al 27 ottobre 2019 i più importanti autori ed illustratori del panorama nazionale dedicato ai più giovani. L’evento è organizzato dalla Fondazione dei Monti Uniti, in collaborazione con l’amministrazione comunale e la Biblioteca “La Magna Capitana”, 

“I musicanti di Buck”, la IX edizione 

Fil rouge di quest’edizione sarà il rapporto tra libri e musica, sviscerato in una serie di eventi che giocheranno con il senso e il suono delle parole. Il tema sarà naturalmente declinato in base alle fasce d’età dei partecipanti e prenderà vita nei 120 laboratori, 21 incontri con l’autore, 6 incontri di formazione, e nei numerosi concerti, spettacoli teatrali, mostre, performance dal vivo, oltre all’immancabile fiera dell’editoria per ragazzi

Madrina di Buck 2019 sarà Eva Montanari, autrice e illustratrice affermata in tutto il mondo grazie ai suoi disegni realizzati per calendari, riviste, copertine e manifesti, ed esposti in mostre di calibro internazionale.

Gli appuntamenti

Domenica 20 ottobre – Palazzetto dell’Arte
Ore 10:30 Inaugurazione della mostra “Storie in punta di matita” e live performance di Eva Montanari

Dal 21 al 24 ottobre
Attività dei partner del festival: Teatro dei Limoni, Piccola Compagnia Impertinente, Utopikamente, Edizioni del RosoneTeatro della Polvere.

Martedì 22 ottobre
Freschi di stampa: presentazione delle novità editoriali del settore con Angela Articoni, Eva Montanari e Milena Tancredi.
A seguire, inaugurazione della Fiera dell’Editoria per ragazzi con Susi Soncin, Stefania Lanari e Daniela Giarratana

Mercoledì 23 ottobre
Incontro sul tema “Musicanti di Buck, libri e musica degli autori ospiti e novità editoriali” con la direttrice della Rivista Andersen, Barbara Schiaffino

Giovedì 24 ottobre
Tavola rotonda, coordinata da Barbara Schiaffino, con tutti i protagonisti della nona edizione: Eva Montanari, Bruno Tognolini, Emanuela Bussolati, Nicoletta Costa, Francesca Archinto, Massimiliano Tappari, Teresa Porcella, Santo Pappalardo, Elisabetta Garilli, Stefano Bordiglioni, Massimiliano Maiucchi, Mauro Speraggi, Irene Ferrarese e Massimo de Nardo.

Da venerdì 25 ottobre
Incontri, laboratori e spettacoli teatrali con gli autori ospiti

Sabato 26 ottobre – Teatro Umberto Giordano
Ore 20:30 Caterina cammina, cammina…Rappresentazione della fiaba musicale di Elisabetta Garilli ed Emanuela Bussolati, con illustrazioni in presa diretta di Emanuela Bussolati, narrazione di A. Canducci e musiche di E. Garilli, interpretate dal Garilli Sound Project con 10 musicisti.

Domenica 27 ottobre – Teatro comunale
Ore 18:00 Premiazione del concorso letterario collegato al festival e concerto della Fondazione Musicalia, diretto e su musica originale del maestro Carmen Battiante. A seguire, spettacolo “Io sono Violeta Cuorcontento”, con Teresa Porcella, Gianni Cammilli e Leonardo Marcantoni.

posizione

Mappa

Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.

Seleziona gli argomenti a cui sei interessato:

Turismo e curiosità
Eventi e sagre
Ricette pugliesi
Notizie rilevanti
Sconti e offerte
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia