Ricetta: Bruschetta pugliese
Antipasti pugliesi

Home » Ricette Pugliesi » Antipasti pugliesi » Bruschetta pugliese. Un antipasto semplice e sfizioso

Bruschetta pugliese. Un antipasto semplice e sfizioso

Bruschetta pugliese
Bruschetta pugliese
Porzioni
4 persone
Difficoltà
facile
Costo
basso
Calorie (per porz.)
186 calorie
Grassi (per porz.)
12 grammi
Preparazione
15 minuti
Tempo totale
15 minuti
presentazione ricetta

Presentazione

Oggi vi parleremo di un antipasto davvero semplice, la bruschetta pugliese, croccante e deliziosa, tipica della nostra tradizione gastronomica ed apprezzata specialmente in estate, durante la quale alle volte diviene piatto unico e viene sostituita al pasto completo.

Non tutti sanno ma l’idea della bruschetta nasce dal bisogno dei contadini di conservare il pane, per non sprecarlo. La cucina pugliese è riuscita a trasformare questa necessità in una vera e propria virtù, e la bruschetta è diventata con il tempo sempre più apprezzata, probabilmente anche per le qualità del pane e per il sapore dell’olio extravergine d’oliva nostrano. La bruschetta viene preparata anche in altre regioni certo, ma quella pugliese è tutta un’altra cosa… provare per credere!

ingredienti ricetta

Ingredienti per la ricetta

  • filoncino di pane (o meglio panetta)
  • olio extravergine d’oliva
  • pomodori ciliegini
  • uno spicchio d'aglio
  • origano q.b.
preparazione ricetta

Preparazione


La bruschetta pugliese è una pietanza davvero sfiziosa, perchè può essere condita a piacimento, ma oggi vedremo come preparare quella classica. La preparazione è semplicissima. Come prima cosa bisogna tagliare a fette il filoncino di pane ed abbrustolire le fette in forno o su una griglia, fin quando non diviene "bruscato" (da qui ha origine il nome).

Fatto questo adagiamo le fette su un piatto o un vassoio e strofiniamo sulle fette ancora calde dell'aglio in modo che le stesse si insaporiscano. Ora dobbiamo bagnare le fette con dell'olio extravergine d'oliva, quindi condirle con i pomodorini che intanto abbiamo lavato e tagliato a dadini. Una spolveratina di origano e sale e la bruschetta pugliese è pronta per essere gustata.

Il condimento della bruschetta pugliese

Vi abbiamo spiegato come realizzare la classica bruschetta pugliese, ora potete sbizzarrirvi a condirla a vostro piacimento con ingredienti quali la mozzarella, i peperoni, le verdure grigliate, le alici o gli affettati.
Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.

Seleziona gli argomenti a cui sei interessato:

Turismo e curiosità
Eventi e sagre
Ricette pugliesi
Notizie rilevanti
Sconti e offerte
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia