Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Brindisi »
Il sole ha finalmente fatto capolino sul cielo di Puglia e, di certo, non si può restare indifferenti a questo importante momento di passaggio che segna l’arrivo della bella stagione.
Così, anche la cittadina di Borgo Egnazia, risvegliandosi dal freddo invernale, sabato 14 aprile si lascerà travolgere da questo vento di rinascita con una grande Festa di Primavera che, sulla scia dei tradizionali falò accesi nei borghi e negli incroci di campagna, dove il vecchio viene accatastato e bruciato per far spazio al nuovo, vedrà illuminarsi la centralissima piazza della città, in un carosello di piatti e prelibatezze e un crescendo di corpi danzanti al ritmo dei tamburelli.
Tra fuoco e musica, la serata offrirà ai partecipanti la possibilità di gustare una cena a cielo aperto, all’insegna dei prodotti tradizionali locali e culminerà con un grande falò, in cui una Fenice (alta quasi cinque metri) sarà bruciata tra le mura bianche del Borgo. Emblema della rinascita ma allo stesso tempo omaggio all’arte artigiana pugliese, la Fenice è frutto del lavoro di Deni Bianco, maestro cartapestaio di eccezionale talento artistico, più volte vincitore delle ultime edizioni dello storico Carnevale di Putignano.
Ecco perché questa festa, oltre a celebrare le antiche tradizioni in un vero e proprio rituale di iniziazione, vuole rimarcare il profondo legame tra Borgo Egnazia e il territorio, in un’esaltazione delle eccellenze di Puglia nel primo tepore della nuova stagione. Un’occasione unica per ammirare le bellezze naturali che questo territorio ha da offrire, in un turbinio di emozioni e sensazioni tutte da scoprire.