Eventi provincia Bari

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Bari » Brisighella sotto le stelle, a Corato una kermesse culturale

Brisighella sotto le stelle, a Corato una kermesse culturale

Brisighella sotto le stelle
Evento
Brisighella sotto le stelle
Località
Corato (BA) - Centro Storico
Data/periodo
dal 16 giu al 28 lug 2018
Ingresso
gratuito

Giunge alla sua diciottesima edizione Brisighella sotto le stelle, festival ricco di eventi culturali legato alla città di Corato atteso a partire dal 16 giugno fino al 28 luglio di questo 2018 presso i punti focali della città alle pendici della Murgia.

A fare il via alla kermesse sarà Nobiltà e Coraggio – Corato e i Patroni Griffi, rivisitazione della storia rinascimentale del comune presso il Palazzo La Monica ad ingresso gratuito atteso il 16 e il 17 giugno dalle ore 20:30 alle 23:00. Un ritorno agli albori della città di Corato, a quando sotto il comando di Andrea Patrono l’esercito locale respinse l’assedio ungherese nel 1350, il tutto grazie al video-mapping del digital artist Alessandro Vangi e ai disegni dell’artista Mario Oscar Gabriele.

La scoperta delle proprie radici sarà il fulcro portante di questo Brisighella sotto le stelle, iniziando non a caso da una famiglia che ha gettato le fondamenta della città, i Patroni Grifi. È solo una piccola parte della vita di un comune che ha avuto nel rinascimento alcuni dei momenti più gloriosi della sua esistenza, fasti che tuttora le permettono una totale rivalutazione architettonica e storica.

Seguiranno, per il Brisighella sotto le stelle, altri cinque appuntamenti lungo l’arco di un mese, che condurranno a Corato innanzitutto la Festa della Musica, in programma il 21 giugno alle 18:30 presso il Palazzo di Città, con la collaborazione dell’Istituto Comprensivo Tattoli de Gasperi e con la presenza di alunni e docenti della scuola media a indirizzo musicale. Seguirà, in scaletta il giovedì successivo 28 giugno, Brisighella in musica, con il concerto del gruppo The Scassax in piazzetta Santa Maria Greca alle ore 21:00.

Venerdì 6 luglio sarà la volta di Murgia by Night, dalle 20:30 alle 23:30, una passeggiata notturna a caccia di stelle lungo gli altopiani murgesi con cena tipica per i partecipanti e guide specializzate. Dal 16 al 20 luglio prenderà il via Brisighella Baby, un laboratorio didattico mattutino nei locali dell’ex Difensore Civico in Piazza Sedile, dalle 9:30 alle 11:30 e con spettacolo finale il 20 alle 21:00. Il termine degli eventi è fissato a sabato 28 luglio con VernaCorato, serata in vernacolo presso piazza Abbazia a partire dalle ore 21:00.

Brisighella sotto le stelle si conferma un appuntamento culturale capace di coinvolgere un’intera città, non resta che attendere il 16 giugno con il primo degli incontri di questo grande festival culturale.

posizione Mappa


Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia