Home » Puglia Blog »
Passeggiare tra le bellezze pugliesi durante le giornate in cui si stacca dal lavoro durante il weekend permetterà di scoprire dei luoghi densi di storia e cultura che resteranno impressi nella memoria a lungo. Tanti sono i borghi caratteristici nel brindisino e tutti necessitano una visita.
Ecco i primi 5 da conoscere e scoprire.
Contenuto
Il sito archeologico di Egnazia, a pochi chilometri da Fasano, si trova tra una distesa di ulivi secolari e il limpido mare Adriatico, ed è uno dei più importanti del Brindisino e di tutta la Puglia. Questo posto è stato citato da importanti autori come Plinio, Strabone e Orazio che ne hanno descritto l’importanza nel mondo antico per merito della strategica posizione. Visitare i ritrovamenti di questo antico splendore permetterà di immergersi in un tempo antico, che farà dimenticare il presente per qualche ora. Le vesti risalenti alla fase romana, i resti dell’importante Via Traiana, l’anfiteatro e le terme pubbliche sono solo alcune delle bellezze mostrate dai recenti scavi archeologici.
Nel comune di Mesagne è possibile ammirare il castello Normanno Svevo, la cui costruzione è stata fatta risalire all’XI. Della prima edificazione è rimasto ben poco, in quanto Giovanni Antonio Orsini del Balzo intorno al 1430 ha ristrutturato l’edificio ponendo alla base la torre e le due torrette di rinforzo. Ulteriori modifiche compiute nell’XVIII secolo hanno donato la finale e tutt’ora attuale struttura al posto. Una visita al suo interno permetterà di ammirare lo sviluppo sui tre diversi livelli, collegati tra loro da una scala a chiocciola. I portali bugnati del cortile fanno accedere ad un giardino pensile con una vista suggestiva del castello e dintorni.
Una passeggiata nella città d’arte e terra di gastronomia di Ceglie Messapica permetterà di trascorrere un weekend tra trulli, masserie, oliveti secolari e grotte carsiche. Nel territorio della città del Brindisino è inoltre possibile visitare il borgo medievale palesato dal Castello Ducale, una struttura dalla forma quadrata e costituita da una torre alta 34 metri e un’altra normanna. Il centro cittadino, da percorrere rigorosamente a piedi, permette di scoprire panorami incantevoli e di imbattersi in anfratti inaspettati. Le case curate con i fiori e dai colori pastello contribuiranno a rendere il tutto idilliaco.
Oria, grazie alla sua importanza storica, artistica, civica e demografica vanta il privilegio di aver ricevuto il titolo di città a partire dal 1951. Il suo centro storico medievale è caratterizzato da stradine tortuose e case imbiancate a calce. La tradizione racconta che la cittadina sia spesso avvolta da una leggera caligine che la rende ancora più caratteristica. Una giornata tra i vicoletti stretti del centro storico, gli archi e le stradesorgono a ridosso del castello e sono circondate dalle antiche mura difensive che cingono gli spazi della vecchia città.
Anche Carovigno ha un borgo dalla storia antichissima, le cui origini affondano al periodo messapico. Ancora oggi è possibile visitare i tortuosi vicoli del suo centro storico, le cui vie portano alle antiche mura del XIII secolo, costruite per proteggere l’antica acropoli. Tanti sono i monumenti importanti della città, primo tra tutti il Castello Dentice di Frasso. Sorto a ridosso della vecchia cinta muraria a scopo difensivo del paese, la struttura, ancora di proprietà e abitata dalla famiglia a cui è intitolato, gode di un panorama che spazia da Torre Canne a Brindisi.
Data: 28 Gen 2022
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.