News Brindisi

Home » Notizie Puglia » News Brindisi » Brindisi, Pneumologia chiude come reparto Covid

Brindisi, Pneumologia chiude come reparto Covid

“L'ultima paziente, una donna di 45 anni, è stata trasferita in Malattie Infettive.”
Brindisi, Pneumologia chiude come reparto Covid

Dopo la chiusura del reparto di Rianimazione del Perrino di Brindisi un’altra buona notizia: è stata dimessa l’ultima paziente Covid ricoverata in Pneumologia.

Scopri di più su: Coronavirus, a Brindisi vuoto il reparto di Rianimazione

Come comunicato in una nota stampa dal primario Eugenio Sabato, una donna di 45 anni è stata nella mattinata di ieri, lunedì 18 maggio, trasferita nel reparto di Malattie Infettive. Questa scelta è stata presa dopo l’accertamento sulle buone condizioni di salute della paziente.

Reparto Covid dallo scorso 13 marzo

Anche Pneumologia, come Medicina Interna, verrà ora sanificato e riaprirà a breve. Come reso noto da Sabato, hanno iniziato a lavorare come reparto Covid lo scorso 13 marzo. Da quella data in poi ci sono stati tanti pazienti che si sono susseguiti, il cui numero totale ha sfiorato la cinquantina. Nella sola fase iniziale dell’emergenza tutti i 18 posti letto sono stati occupati.

Il personale sanitario del reparto, come spiegato, ha gestito tutti quei malati che avevano bisogno di ossigenoterapia e ventilazione polmonare, mentre i pazienti paucisintomatici andavano in Malattie Infettive. Quelli molto gravi, come facilmente intuibile, sono stati intubati e sono stati portati in Rianimazione.

Come concluso dal primario, la prima ondata è stata di pazienti oncologici o più anziani: Pneumologia è riuscita a reggere in una fase in cui i malati erano tanti e la patologia era sconosciuta.

Ad essere risultato fondamentale il confronto in web conference con i colleghi di altri ospedali per stilare un protocollo. Alla fine di marzo il numero di ricoverati è diminuito, erano più giovani e meno gravi rispetto ai precedenti.

Un segno di ritorno alla normalità.

Casi in Puglia del 18 maggio

La diminuzione dei casi da Covid-19 in Puglia sembra riguardare l’intera regione. Anche il bollettino medico di ieri, lunedì 18 maggio, ha confermato il trend in calo degli scorsi giorni.

Su866 test per l’infezione da Covid-19 sono risultati positivi 8 casi, così suddivisi:

  • 7 nella Provincia di Bari;
  • 0 nella Provincia Bat;
  • 0 nella Provincia di Brindisi;
  • 1 nella Provincia di Foggia;
  • 0 nella Provincia di Lecce;
  • 0 nella Provincia di Taranto.

Data:

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.

Seleziona gli argomenti a cui sei interessato:






Inserisci Azienda
Crea la tua Email
Promuovi Evento