Brindisi: Festival & Campionato di Tango Italia – Grecia
Eventi provincia Brindisi

Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Brindisi » Brindisi ospita il VI Festival & Campionato di Tango Italia-Grecia

Brindisi ospita il VI Festival & Campionato di Tango Italia-Grecia

Festival & Campionato di Tango Italia – Grecia
Evento
Festival & Campionato di Tango Italia – Grecia
Località
Brindisi (BR)
Data/periodo
dal 28 apr al 1 mag

Il palco del Nuovo Teatro Verdi di Brindisi e la sede della Polisportiva Salvemini stanno per essere letteralmente ‘invasi’ da centinaia di ballerini che si sfideranno a ritmo di tango in occasione della 6^ edizione del “Festival & Campionato di Tango Italia – Grecia”.

Dal 28 aprile al 1 maggio saranno in tutto 350 i tangueros provenienti da tutta Italia e, per la prima volta, anche dalla Grecia, ad alternarsi nella competizione danzante che rappresenta il momento preliminare rispetto agli Europei di Cervia, permettendo ai vincitori di entrare di diritto nella gara mondiale argentina in programma nel mese di agosto.

Di altissimo profilo la composizione della giuria, con artisti riconosciuti a livello internazionale: la Campionessa del Mondo Maria Ines Bogado, accompagnata dal suo nuovo partner Jorge Lopez, i grandi Maestri e Coreografi internazionali Vanesa Villalba e Facundo Piñero, Daniel Oviedo e Mariana Casagrande, i Campioni Italiani in carica Julio Alvarez e Yailet Suarez , i Campioni Italiani 2013 e 2015 Emanuela Benagiano e Michele Lobefaro e da Mosca i neo-Campioni Russi 2017 Olga Nikola e Dmitry Kuznetsov e i Vice-Campioni Russi 2017 Irina Samoilova e Michael Efimov.

Oltre ad ospitare le competizioni, il festival prevede anche eventi, laboratori, mostre e performance legate alla Cultura del Tango, coinvolgendo inoltre i Solisti del Liceo Artistico e Musicale Simone – Durano di Brindisi, che avranno il compito di aprire tutte le serate  del Festival e, in particolare, saranno tra i protagonisti dello spettacolo conclusivo del primo maggio.

Naturalmente nell’ultima giornata del festival è prevista la finale della gara con la proclamazione dei vincitori nelle due categorie “Tango de Pista” e “Tango Escenario” e si coglierà l’occasione per presentare il progetto artistico “Tangout” vissuto con i detenuti della Casa Circondariale di Brindisi, coordinati e preparati dai maestri e coreografi Vito Alfarano e Ilaria Caravaglio della compagnia AlphaZTL.

«Il Festival – ha dichiarato Barbara Cicero – rappresenta un’occasione unica per condividere importanti momenti di confronto artistico e di conoscenza della grande arte e passione del tango, da sempre molto di più di una semplice disciplina artistica. Il tango è seduzione, abbraccio universale e fascino. Una danza magica, un incontro con l’altro unico e coinvolgente che va oltre gli schemi, oltre i passi, oltre i confini geografici e sociali, per ammaliare e incantare sia chi lo balla sia chi lo guarda».

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.







Inserisci Azienda
Crea la tua Email
Promuovi Evento