Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Brindisi »
Sta per aprirsi il sipario sulla XXXV stagione concertistica “BrindisiClassica” dell’Associazione Musicale “Nino Rota” di Brindisi. A comporre il cartellone, ben 18 spettacoli – fra concerti classici e lirici, operetta, balletto, teatro musicale e spettacoli di contaminazione della musica con altre espressioni dell’arte – che si terranno dal 24 ottobre al 19 aprile 2020 in diverse location della città.
La presentazione della nuova stagione è avvenuta nel corso di una conferenza stampa, lo scorso 9 ottobre nel Salone di rappresentanza della Provincia, mentre venerdì 11, l’auditorium dell’ex convento Santa Chiara, ha ospitato l’anteprima e l’avvio del progetto “Educazione all’ascolto della musica dal vivo 2019”, che coinvolge gli studenti degli Istituti d’Istruzione secondaria di primo e secondo grado.
Il cartellone si apre con un sentito omaggio a Nino Rota nel quarantennale della scomparsa.
Per il genere classico, calcheranno il palcoscenico artisti di fama internazionale: duo flauto-organo Salvemini-Semeraro, Antal Szalai con l’Orchestra Tzigana di Budapest, il Quartetto Harmony Ensemble, il duo Paci-Vratonjic, l’ensemble “Klaviol Trio”, i pianisti Turi Bogdanov e Aki Kuroda.
Si prosegue con un ampio spazio dedicato alla lirica: andranno in scena una pièce lirico-teatrale “Invito all’opera con delitto”, un concerto per soprano e chitarra del duo Granatiero-Pompilio, un recital di Roberto Corlianò e un concerto di Fantasie su temi d’opera per pianoforte a sei mani.
Atteso anche Umberto De Marchi ne “Il Jazz nel Tango e nella Musica Italiana del XXI Secolo“.
La musica s’intreccerà ad altre espressioni dell’arte negli spettacoli “Let’s Talk About Sex” (Musica-Commedia) di Zapparoli e Borciani, l’operetta “Il Pipistrello” di J. Strauss (Compagnia di C. Abbati) e il balletto “Lo Schiaccianoci” del celebre “Saint Petersburg Ballet”.
Imperdibili anche i due spettacoli originali: quello di Natale: “Classical Music and Christmas Carols” per soli, coro e orchestra diretto dal Maestro Bartosz Zurakowski e quello di chiusura, diretto dal M° Milosz Zarzicki, che sarà riservato ai vincitori del II° Concorso Pianistico Internazionale “G. Piliego”.