Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Brindisi »
Vino, musica, cultura e buona compagnia.
Ecco gli ingredienti essenziali dell’iniziativa “Brindisi a San Martino” che, sabato 10 novembre, accompagnerà i visitatori in un percorso attraverso le cantine più prestigiose del territorio.
Promosso dal Comune di Brindisi, in collaborazione con il Distretto Urbano del Commercio di Brindisi e con il contributo del Consorzio Discovery e dell’AIS (Associazione Italiana Sommelier), l’evento innesta il processo di valorizzazione della tradizione enologica, considerato marchio identificativo del territorio pugliese.
Contenuto
I sommelier professionisti dell’AIS andranno a tracciare un itinerario del gusto, esplorando circa 18 cantine pugliesi. Le degustazioni guidate faranno tappa ad ogni punto vendita aderente, in corrispondenza delle etichette di una cantina in particolare.
Corso Umberto e Corso Garibaldi saranno la cornice dei momenti musicali, tenuti da musicisti di prim’ordine, mentre sarà replicata diverse volte nel corso della serata la performance teatrale delle Nozze di Cana, liberamente ispirata a Mistero Buffo di Dario Fo.
Ai visitatori sarà, inoltre, concessa l’opportunità di ammirare la Collezione Archeologica Faldetta con la spiegazione del culto Dionisiaco per poi proseguire al Mapri per un approfondimento su Bacco ed il suo mito. Un vero e proprio percorso culturale, attraverso i miti del vino, che prende ispirazione dal dio del vino e simbolo della giovialità, Bacco, nome che i romani adottarono per indicare il corrispondente di Dioniso.
A conclusione della manifestazione, un concerto live intratterrà grandi e bambini sino alla mezzanotte di San Martino. Protagoniste, due artiste della nostra terra: Noemi Castagnanova e Lidia Cocciolo, accompagnate sul palco da una band composta da altri tre musicisti professionisti.