Eventi provincia Brindisi

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Brindisi » Brindisi a San Martino, un itinerario tra le prestigiose cantine pugliesi

Brindisi a San Martino, un itinerario tra le prestigiose cantine pugliesi

Brindisi a San Martino
Evento
Brindisi a San Martino
Località
Brindisi (BR) - Centro storico
Data/periodo
10 nov 2018
Orario
dalle 17:00 alle 00:00
Ingresso
gratuito

Vino, musica, cultura e buona compagnia.
Ecco gli ingredienti essenziali dell’iniziativa “Brindisi a San Martino” che, sabato 10 novembre, accompagnerà i visitatori in un percorso attraverso le cantine più prestigiose del territorio.
Promosso dal Comune di Brindisi, in collaborazione con il Distretto Urbano del Commercio di Brindisi e con il contributo del Consorzio Discovery e dell’AIS (Associazione Italiana Sommelier), l’evento innesta il processo di valorizzazione della tradizione enologica, considerato marchio identificativo del territorio pugliese.

Le strade del vino

I sommelier professionisti dell’AIS andranno a tracciare un itinerario del gusto, esplorando circa 18 cantine pugliesi. Le degustazioni guidate faranno tappa ad ogni punto vendita aderente, in corrispondenza delle etichette di una cantina in particolare.

Musica e teatro diffuso

Corso Umberto e Corso Garibaldi saranno la cornice dei momenti musicali, tenuti da musicisti di prim’ordine, mentre sarà replicata diverse volte nel corso della serata la performance teatrale delle Nozze di Cana, liberamente ispirata a Mistero Buffo di Dario Fo.

“DiVini, da Dioniso a Bacco”

Ai visitatori sarà, inoltre, concessa l’opportunità di ammirare la Collezione Archeologica Faldetta con la spiegazione del culto Dionisiaco per poi proseguire al Mapri per un approfondimento su Bacco ed il suo mito. Un vero e proprio percorso culturale, attraverso i miti del vino, che prende ispirazione dal dio del vino e simbolo della giovialità, Bacco, nome che i romani adottarono per indicare il corrispondente di Dioniso.

Concerto

A conclusione della manifestazione, un concerto live intratterrà grandi e bambini sino alla mezzanotte di San Martino. Protagoniste, due artiste della nostra terra: Noemi Castagnanova e Lidia Cocciolo, accompagnate sul palco da una band composta da altri tre musicisti professionisti.

Programma

  • Ore 17:00 – 22:00 Le strade del vino: degustazioni gratuite guidate con sommelier professionisti presso i
    negozi aderenti

  • Ore 18:00 – 22:00 Momenti di musica e teatro: performances teatrali e musicali
  • Ore 17:00 – 22:00 “Divini, da Dionisio a Bacco”: percorso culturale tra i miti del vino
  • Ore 17:00 – 22:00 Area Bimbi: laboratori a tema a cura della Ludoteca “El Trenecito” (C. so Umberto)
  • Ore 22:00 – 00:00 Concerto di Noemi Castagnanova e Lidia Cocciolo
La locandina di "Brindisi a San Martino"

posizione Mappa

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia