Home » Eventi Puglia » Eventi provincia BAT »
Approda anche nella Città della Disfida la mostra di veri corpi umani che sta facendo il giro del mondo.
Domenica 2 giugno, l’Hotel dei Cavalieri ospiterà “Bodies Exhibition”, un’originale esposizione di 250 pezzi di organismi fra organi, scheletri e arti, blocchi di organi, simulatori funzionali, modelli tattili e colate di forme, che sfideranno il coraggio e la sensibilità dei visitatori.
I pezzi esposti appartengono a veri cadaveri sottoposti a plastinazione, una tecnica grazie a cui è possibile conservare il corpo umano sostituendo i liquidi con polimeri di silicone. È una sorta di surrogato dell’eternità, che permette di studiare scheletri, organi e muscoli evidenziando tutta la loro complessità e bellezza. Se fino a poco tempo, osservare i cadaveri e dedicarsi alle ricerche sulla caratteristica anatomica degli stessi era una prerogativa riservata esclusivamente ai medici nelle sale di dissezione delle università, ora invece chiunque può approcciarsi a questo campo decisamente inconsueto.
La mostra si arricchisce di spiegazioni dettagliate, presentazioni multimediali e tabelle didattiche, con una sezione particolare dedicata al tumore, in cui sono esposti 15 diversi tipi di tumore e pezzi di esposizione di tumori.
I focus verteranno sullo scheletro e l’apparato motorio, il cervello e il sistema nervoso, gli organi sessuali, il cuore e la circolazione, i reni e le vie urinarie, e ancora il sistema digestivo, le vie respiratorie, il polmone e gli organi di senso. Inoltre, sarà possibile confrontarsi con le tematiche relative alla donazione degli organi, del tumore, dell’AIDS, dell’alcol e della nicotina.
È possibile acquistare i biglietti direttamente in loco: