Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Bari »
Bari è pronta ad accogliere un nuovo evento che sta appassionando il pubblico di tutto il mondo: dal 28 al 31 marzo in città ci sara una mostra di veri e corpi umani, Bodies Exhibition.
L’esposizione è senz’altro insolita per il pubblico: basti pensare che fino a qualche tempo fa l’osservazione dei cadaveri e fare ricerche sulle caratteristiche del corpo umano poteva essere effettuato soltanto dai medici nelle sale di analisi nelle università. L’evento ricorda per alcuni tratti l’esposizione di Real Bodies, che ha provocato tra i presenti diversi svenimenti e mancamenti, al punto di assicurare la mostra con la presenza di almeno un’infermiera.
Un evento quindi particolare, spettacolare e assolutamente non per deboli di cuore. L’iniziativa è resa possibile grazie alla scoperta della tecnica di plastinazione, che consente la conservazione ottimale del corpo umano sostituendo i liquidi con del silicone. Grazie a questa particolare metodologia è possibile studiare, analizzare a fondo e magari scoprire nuove tecniche terapeutiche su scheletri, muscoli e organi. L’anatomia umana è così complessa ma allo stesso tempo affascinante e grazie a questa mostra è possibile conoscerla meglio in tutti i suoi aspetti. Ai presenti della Bodies Exhibition verranno trasmessi importanti spiegazioni tecniche e mediche. L’esposizione conta circa 250 cadaveri preziosi dal punto di vista didattico. Un particolare focus sui tumori spiegherà meglio la malattia più studiata negli ultimi decenni. Verranno spiegati 15 tipi diversi della malattia con dei veri e propri pezzi di esposizione. In maniera dettagliata verranno trattati i temi della donazione degli organi, dell’AIDS, dell’alcool e della nicotina. La mostra sarà suddivisa in sezioni legate al cervello e il sistema nervoso, allo scheletro, al cuore a circolazione, ai reni e le vie urinarie, vie respiratorie, polmoni e gli organi sessuali.
L’esposizione dei 250 cadaveri umani nella Bodies Exhibition è in programma dal 28 al 31 Marzo presso il Terranobile Metaresort.