Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Lecce »
L’estate di Melendugno torna a tingersi di blu.
È stato finalmente presentato il cartellone del Blu Festival, ricco di eventi e manifestazioni che animeranno la bella stagione ormai alle porte. Da giugno a settembre, si alterneranno concerti, degustazioni, presentazioni di libri, spettacoli teatrali per bambini, che interesseranno le località marine (Sant’Andrea, Torre dell’Orso, Roca, San Foca e Torre Specchia) e l’entroterra nella città di Melendugno e nel Borgo Autentico di Borgagne.
A conquistare il cuore, lo spirito e il palato dei visitatori saranno iniziative a sfondo enogastronomico, che proporranno degustazioni di prodotti locali e piatti tradizionali in occasione di Borgo in Festa a Borgagne e, a seguire, con le Vie del Miele a Melendugno. Nella città del miele arriveranno produttori da tutta la Puglia, per offrire assaggi di miele in abbinamento a prodotti dolci e salati del luogo.
Ma il Blu Festival racconterà il territorio anche attraverso eventi che faranno conoscere il prestigioso patrimonio culturale, le antiche tradizioni, le incantevoli bellezze paesaggistiche ormai conosciute in tutto il mondo – dalla Grotta della Poesia ai Faraglioni di Sant’Andrea – e la rinomata ospitalità di cui la gente del luogo è capace.
Il cartellone del Blu festival presenta oltre 60 appuntamenti, a misura di ogni età.
Da segnare in agenda il Locomotive Jazz Festival che farà risuonare nell’incantevole baia di Sant’Andrea la profonda voce di Noemi; la Notte dell’Orso, la prima edizione della notte bianca a Torre dell’Orso; la suggestiva passeggiata culturale nel centro antico di Borgagne in occasione delle Corti a Mezzanotte.
Ancora, la Notte Bianca dei Bambini e quella degli Artisti di strada e il Roca Nuova Jazz Festival, un viaggio musicale nella splendida cornice del villaggio di Roca Nuova. Tra le altre innumerevoli iniziative che riempiranno l’estate 2019, tornerà puntuale l’appuntamento clou con la Notte di Mare a San Foca che, come ogni anno, accoglierà tantissimi ospiti noti a livello locale e nazionale.