Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Lecce »
Il Bitume PhotoFest 2015 è cominciato ed è alla sua seconda edizione a Gallipoli (LE) dal 19 al 27 settembre.
Il Bitume PhotoFest vanta la sua esclusività nell’essere il primo Festival di fotografia contemporanea urbano e internazionale nel Meridione.
Il Festival è organizzato dall’ associazione Positivo Diretto, sostenuto e co-realizzato dal Gal Serre Salentine.
Cosa vuol dire Festival urbano: l’esposizione fotografica, composta da stampe in grande formato, sarà esibita lungo le vie del centro storico della città di Gallipoli, meta turistica salentina tra le più affollate e alla moda durante l’estate pugliese, che con i luoghi suggestivi si presta perfettamente tanto alla vita mondana, quanto ai percorsi artistici e culturali.
Oltre alla sezione outdor, ci sarà un’ulteriore esposizione in spazi chiusi, scelti tra le più affascinanti dimore a location storiche della Perla della Ionio, come è detta la bella Gallipoli.
Il tema scelto per il 2015 ruota intorno al concetto di Rural Layers.
I Layers sono gli strati della città contemporanea, in cui risiedono tradizione, ruralità e storia che incontrano e si scontrano con modernità e innovazione territoriale.
Bitume vuole suggerire una riflessione e uno studio sui mutamenti nel paesaggio contemporaneo e i suoi aspetti antropologici e identitari provando a scavare in questi strati per mostrarli al pubblico attraverso i molteplici linguaggi della fotografia contemporanea.
Bitume PhotoFest punta a far riflettere, attraverso gli svariati linguaggi della fotografia contemporanea, sui mutamenti del paesaggio che oggi ci circonda e che incide sui tratti antropologici e identitari di chi lo abita.
L’esposizione prova a mostrare al pubblico i molteplici strati del paesaggio contemporaneo, in cui convivono tradizione e modernità, attraverso il linguaggio delle immagini, le quali a volte sanno raccontare più e meglio delle parole.
Tra i bastioni sul mare e i vicoli del centro storico di una delle più affascinanti località marittime del Mediterraneo, sarà possibile ammirare durante i giorni del Festival di fotografia contemporanea artisti internazionali come Robert Herman, Gianpaolo Arena, Thomas Sauvin, Eugenia Maximova, Gregg Segal e tanti altri.
Lo street photographer americano Robert Herman, terrà un workshop a numero chiuso durante i giorni del Festival.
Il programma completo del Festival è consultabile sul sito ufficiale dell’evento.
Infoline: 3297365900