Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Foggia »
Esplorare e raccontare la bellezza in sella ad una bici.
È questa l’avventura che coinvolgerà 7 tra giornalisti e blogger provenienti da tutta Italia, dal 25 al 30 settembre, protagonisti di un press tour in mountain bike dalla costa del Gargano ai vicoli dei centri storici, passando attraverso il verde intenso della Foresta Umbra.
Saranno questi paesaggi mozzafiato a far da sfondo a Biking Gargano, progetto finanziato dalla Regione Puglia promosso dal Comune di Vieste, a cui hanno aderito anche le amministrazioni comunali di Monte Sant’Angelo e Vico del Gargano. Al termine dell’esperienza, i partecipanti scriveranno e pubblicheranno articoli e post su social e testate, per far conoscere a tutti le meraviglie e il patrimonio architettonico, culturale e naturalistico di questo territorio.
Gli ospiti del press tour arriveranno a Vieste mercoledì 25 settembre. Giovedì 26 è previsto l’incontro con gli amministratori comunali e gli organizzatori di Biking Gargano, prima della partenza del tour nella Foresta Umbra. Tra i luoghi interessati dall’itinerario, il centro storico viestano e il Museo Civico Archeologico “Michele Petrone. Il giro proseguirà venerdì 27 con un’immersione nel mondo incantato delle grotte di Vieste e con un tour dei Trabucchi.
Sabato 28 settembre, a colpi di pedale si arriverà a Monte Sant’Angelo, per visitare la Basilica di San Michele, dichiarata dall’UNESCO quale Patrimonio dell’Umanità. Gli ospiti del press tour raggiungeranno gli Eremi e l’Abbazia di Pulsano, senza farsi mancare una degustazione dei prodotti tipici locali.
Nelle ultime due giornate. la “carovana social” farà tappa a Vico del Gargano, il “paese dell’amore”, con il suo suggestivo centro storico promosso nel club de “I Borghi più belli d’Italia”, le antiche chiese vichesi e gli edifici storici come il Palazzo della Bella. Dopo pranzo, si rientrerà a Vieste nel pomeriggio per visitare i laboratori artigianali. Lunedì 30, il press tour si concluderà con la visita guidata all’Oasi archeologica La Salata.