Eventi provincia Bari

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Bari » Bif&st 2017, nel ricordo di Vittorio Gassman e Dino Risi

Bif&st 2017, nel ricordo di Vittorio Gassman e Dino Risi

Bif&st 2017
Evento
Bif&st 2017
Località
Bari (BA)
Data/periodo
dal 22 al 29 apr 2017

EDIZIONE NUMERO OTTO per il Bari International Film Festival, cui si aggiunge l’edizione pilota del 2009, un appuntamento ormai consueto e imperdibile per operatori ed esperti del settore cinematografico oltre che per gli appassionati.

Sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, promosso dalla Regione Puglia presieduta da Michele Emiliano, dall’Assessorato Industria Turistica e Culturale retto da Loredana Capone, prodotto dall’Apulia Film Commission presieduta da Maurizio Sciarra, il Festival avrà luogo dal 22 al 29 aprile 2017 presso il Teatro Petruzzelli e altre dieci sale del capoluogo pugliese con direzione di Felice Laudadio e la presidenza onoraria di Ettore Scola.

È proprio il direttore Laudadio a definirlo un «festival-festa, un’occasione per ritrovarsi a discutere tutti insieme, pubblico, autori, addetti ai lavori, vedendo anche quattro, cinque film al giorno».

Un programma lungo e un cartellone ricco con i tanti film in concorso, anteprime nazionali e internazionali, retrospettive, cortometraggi, documentari, mostre, seminari e una serie di eventi speciali che celebrano il cinema in tutte le sue forme di espressione.

Torna il “Panorama internazionale” riservato a 12-14 film selezionati nella produzione mondiale più recente che andranno ad aggiungersi agli 8 film delle Anteprime serali, sempre al Petruzzelli, e ai migliori film italiani dell’anno. A Vittorio Gassman e a Dino Risi, che ha diretto il grande attore più di qualunque altro regista, sarà dedicata la retrospettiva realizzata con la collaborazione del Centro Sperimentale di Cinematografia-Cineteca Nazionale.

Sotto la direzione artistica di Margarethe von Trotta, saranno 9 i film presentati in anteprima nazionale o mondiale al Teatro Petruzzelli. Il primo è La Tenerezza, nuovo film di Gianni Amelio con Renato Carpentieri, Elio Germano, Micaela Ramazzotti, Giovanna Mezzogiorno e Maria Nazionale. Seguirà Miss Sloan con Jessica Chastain ed il thriller Unlocked con Noomi Rapace, Orlando Bloom, Michael Douglas e John Malkovich.

Tra le tante iniziative di questa manifestazione, che conta ogni anni oltre 75.000 spettatori, una serie di quattro film dedicati ad Antonio Gramsci ad ottanta anni dalla morte, un ricordo di Totò, nel cinquantenario della scomparsa, e un’iniziativa di Medici senza frontiere , partner del festival, che porterà a Bari #Milionidipassi Experience, permettendo al pubblico con speciali visori a 360 gradi di immedesimarsi nell’esperienza dei migranti.

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia