Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Lecce »
È tutto pronto la per I edizione della Biennale del Salento – Mostra Internazionale di arte contemporanea che si terrà a Cursi nell’Ecomuseo della Pietra Leccese e delle Cave.
Nato sul modello degli altri appuntamenti che animano il panorama artistico mondiale, questo evento si terrà dal 17 al 24 ottobre 2020 e intende valorizzare un territorio culla di una storia millenaria.
Non è quindi un caso se sia stato scelto l’Ecomuseo della Pietra Leccese e delle Cave di Cursi come location. Nel cuore della Puglia, questo posto affonda le sue radici nella tradizione della pietra leccese, materiale oggi pregiatissimo e un tempo definito il marmo dei poveri sul quale si erge la stessa Lecce.
Scopri di più su: La pietra leccese, da marmo povero al fascino del Barocco
L’esposizione, dunque, sarà una raccolta delle più importanti opere dei seguenti artisti contemporanei: Andrea Schifano, Gennaro De Luca, Dobieslaw Gala, Elena Bisoglio, Gianna Mora, Loredana Maffei, Luigi Notarnicola, Cristina Smeraldi, Antonio De Lisa, Antonio Greco, Emanuela Sergi, Francesca Toma, Li Lei, Marco Polo Rivera Delgado, Mariavittoria Stampete, Pasquale Musone, Pina Gorgoni, Pintor Nicolas, Riccardo Pagano, Soledad Agresti, Tommaso Patruno, Clodiano Piccinno, Davide Sertorelli, Angelo Turco, Carmelo Leone, De Nicola Antonio, Battista Doneddu, Luca Idili e Francesco Therese.
Articolata tra le due sale principali del museo, fino agli ambienti dello straordinario e suggestivo frantoio ipogeo sottostante, la biennale presenterà le opere di artisti italiani e internazionali in un’esposizione collettiva che vuole essere una panoramica sulla produzione contemporanea in un confronto dialettico con gli artisti locali per approfondire il legame tra artisti-opera creata e territorio.
La Biennale del Salento, con le sue contaminazioni tra il locale e il nazionale, con una eterogeneità dirompente sia sul fronte delle tecniche che degli stili, cerca di restituire una fotografia dell’ambiente artistico italiano contemporaneo.