Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Taranto »
Tutti in sella per la XXXII edizione di Bicincittà.
Anche Grottaglie aderisce all’iniziativa a due ruote, organizzata dall’UISP nazionale, che si prepara a coinvolgere tutta la Penisola per vivere insieme la Giornata nazionale della Bicicletta, domenica 13 maggio.
Protagoniste, circa 30.000 persone di tutte le età in oltre 150 città italiane, pronte a trascorrere una giornata all’insegna dello sport e del sano divertimento, con l’obiettivo di sensibilizzare su particolari tematiche sociali e di solidarietà, oltre che ambientali.
Un’allegra pedalata, non competitiva, a cui possono partecipare adulti e bambini, che ha come tema trainante quello del muoversi insieme, in famiglia, per ritrovare uno stile di vita attivo. Né premi, né vincitori, ma solo la volontà di concedersi qualche ora all’aria aperta, attraversando le vie cittadine e i parchi, su distanze che variano dai 5 ai 20 chilometri. Punto di ritrovo è solitamente il cuore della città, il centro storico, da cui si snoda il percorso che, dopo aver toccato siti simbolici importanti, ritorna nel luogo di partenza, dove vengono allestiti ristori, feste e esibizioni di varie attività sportive.
A muovere l’iniziativa, patrocinata Ministero dell’Ambiente e del Lavoro e politiche sociali, sono sicuramente dei valori importanti, quali le strade sicure e l’aria pulita, che ben si sposano con urgenze e tematiche sociali individuate territorialmente. Ogni Comune, infatti, si mobilita per sostenere un progetto o un’associazione umanitaria locale.